rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Eventi San Pietro Vernotico

S.Pietro, la festa patronale un'occasione per promuovere i negozi locali

L'associazione di commercianti A.Art.Com di San Pietro Vernotico propone iniziative per promuovere i negozi di vicinato e per la festa Patronale

SAN PIETRO VERNOTICO – “I piccoli negozi sono la vita del paese, compra nei negozi piccoli e dai vita al tuo paese”. E’ racchiusa in queste poche righe scritte in bianco su un cartoncino rosso amaranto, affisso davanti alle vetrine di alcuni negozi, la nuova iniziativa dell’associazione “A.Art.Com.” di San Pietro Vernotico tesa a valorizzare il territorio e incentivare gli acquisti dai negozi di vicinato.

Si tratta dell’ennesima iniziativa ideata per promuovere le attività e le risorse locali. I cartelli sono stati affissi nei giorni scorsi anche in occasione dell’avvicinarsi della festa patronale in onore di San Pietro e Paolo che si celebra giovedì 29 giugno. I negozianti della via Brindisi, la strada principale del paese, inoltre, si sono autotassati per organizzare eventi serali per la “Festa di San Pietro” che quest’anno, a causa delle scarse risorse economiche a disposizione del comitato, ha un calendario piuttosto scarno rispetto agli anni passati.

piazza del popolo san pietro luminarie-2

Il Comune non ha soldi per sostenere l’evento più importante del paese, il comitato feste Patronali, attraverso le offerte dei cittadini è riuscito a raccogliere 7.400 euro. Somme che bastano appena per pagare le luminarie. Gli altri anni, così come vuole la tradizione, un contributo di qualche migliaia di euro è giunto dalla manifestazione “Asta della Bandiera” che si svolge dopo Pasqua, che quest’anno non è stata organizzata. Le uniche risorse a disposizione degli organizzatori, quindi, sono le offerte libere dei cittadini. “Per fare una festa decente servono dai 45 ai 50mila euro”, spiegano dal comitato “Purtroppo al momento ne abbiamo circa 7mila, stiamo continuando a chiedere contributi ma purtroppo con queste risorse non si possono programmare molte iniziative motivo questo per cui le luminarie sono state installate solo in piazza e non lungo tutta via Brindisi”.

sede comitato festa patronale-2

Davanti a questa situazione alcuni soci della A.Art.Com. ancora una volta si sono rimboccate le maniche e hanno deciso di  regalare momenti di festa ai cittadini con un “Percorso del Bello e del Bere”. I negozi di via Brindisi, giovedì 29 giugno, resteranno aperti fino a tardi, alcuni hanno organizzato momenti musicali altri degustazioni di prodotti tipici locali. 

Il programma della festa del comitato, invece, prevede per il 28 e il 29 giugno alle 19 in piazza del Popolo il “Gran concerto sinfonico” e il 30 giugno alle 21 una serata dedicata a Domenico Modugno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

S.Pietro, la festa patronale un'occasione per promuovere i negozi locali

BrindisiReport è in caricamento