Si rinnova l’appuntamento con l’attesa festa delle ciliegie di Conversano

  • Dove
    Conversano
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 02/06/2017 al 04/06/2017
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

CONVERSANO - Un’altra annata pesante per il settore cerasicolo della terra di Bari ma le associazioni degli agricoltori riunite nel Comitato “Sapori in Conversano” non hanno voluto comunque rinunciare alla “Festa delle ciliegie”  che si svolgerà regolarmente a Conversano nel fine settimana dal 2 al 4 giugno prossimi. Giunta alla 14ma edizione, la manifestazione ( che riprende una tradizione risalente agli anni ’50) vuole essere anche uno strumento per dare risalto ai problemi del comparto e cercare comunque di valorizzarlo e promuoverlo. Ma soprattutto sarà l’occasione di confronto con i rappresentanti istituzionali per ribadire le richieste del mondo agricolo: l’aumento del fondo di solidarietà per rendere possibile la stipula delle assicurazioni, condizione indispensabile per accedere agli indennizzi, ma oggi a costi insostenibili per i produttori; la previsione nel Psr di misure specifiche per finanziare la copertura dei ciliegeti, cosa che la Regione Emilia-Romagna fa dal 2011 per le ciliegie di Vignola.

Saranno numerosi gli espositori in aggiunta agli stands dedicati esclusivamente alla ciliegia “Ferrovia”, la cultivar regina destinata soprattutto all’esportazione. Oltre al tradizionale corso Domenico Morea, che costeggia il Castello dei Conti Acquaviva D’Aragona, saranno occupati altri spazi. La festa delle ciliegie, che celebra il frutto simbolo della terra e dell’economia del sud-est barese, apre di fatto non solo per Conversano la stagione estiva sul fronte del turismo puntando ancora una volta a valorizzare la propria offerta culturale ed artistica con la qualità dell’ambiente, dell’agricoltura e dell’accoglienza.

Il programma sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa che si terrà con l’Assessore regionale all’Agricoltura Leonardo Di Gioia martedi prossimo 30 maggio a Bari alle ore 10.30 presso la sede dell’assessorato (palazzo Agricoltura sul lungomare).

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il teatro a casa tua con "Indovina chi viene a Scena"; spettacoli in streaming

    • Gratis
    • dal 5 gennaio 2022 al 5 febbraio 2021
    • evento in streaming ore 19.30 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-1930 ore 21.00 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-2100
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BrindisiReport è in caricamento