Serata in ricordo di Paolo Borsellino a San Pancrazio Salentino

In occasione della ricorrenza della Strage di Via D'Amelio, il 19 luglio ore 20.30 presso Poli-Officine culturali, l'Amministrazione Comunale di San Pancrazio Salentino organizza una serata in ricordo del Giudice Paolo Borsellino, ucciso il 19 luglio 1992 per mano di Cosa Nostra.

Sindaco Salvatore Ripa " La lotta alla criminalità organizzata è stata da sempre una battaglia importante di questa Amministrazione che negli anni ha promosso percorsi didattici, progetti ed eventi sulla Legalità in collaborazione con la scuola e l'associazionismo locale. San Pancrazio è una terra d'accoglienza, abitata da lavoratori e uomini per bene che da sempre affiancano l'operato amministrativo in qualsiasi attività di repressione di condotte illecite, anche solo prendendo le distanze da individui poco inclini al rispetto delle regole.  Il 23 maggio e il 19 luglio sono date emblematiche, rappresentative della lotta alla Mafia che San Pancrazio commemora con orgoglio. La figura dei due Giudici e di tutti coloro che sono morti per i principi di giustizia e legalità segnano costantemente l'operato di questa Amministrazione che ritiene doveroso ricordarli con gratitudine e profondo rispetto"

Assessore alle Politiche Giovanili Raffaella Rucco  e Assessore alla Cultura Annamaria Faggiano " Ogni anno l'Amministrazione comunale celebra le due più importanti stragi firmate da Cosa Nostra ai danni dello Stato, quella di Capaci e di via D'Amelio, perchè solo ricordando quel che è stato e facendo conoscere alle giovani generazioni le figure di questi uomini di giustizia che hanno scelto di dedicare la propria vita alla lotta alla Mafia, che si potrà avere speranza che non tutto possa essere stato vano. le loro idee devono continuare a camminare sulle nostre gambe, nelle nostre azioni, intenzioni e modi di pensare. Ed è per questo che, in continuità con il lavoro capillare che da anni si sta facendo sulla tematica della legalita',  il 19 luglio sarà ricordato il Giudice Paolo Borsellino e gli uomini della scorta, grazie alla presenza dell'attore e regista del Teatro Piccolo di Milano Flavio Albanese, per la  quale si ringrazia anche il Teatro Pubblico Pugliese. A seguire sarà proiettato il Film  Paolo Borsellino - I 57 giorni."

L'evento, che si terrà presso Poli-officine culturali in via Manisco a San Pancrazio Salentino, rientra nel calendario dell'estate sampancraziese.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • L’arte che incontra l’arte a masseria Palombara

    • dal 1 agosto al 27 settembre 2020
    • masseria palombara
  • Dopo il successo del 2019 si replica il 3° concorso fotografico "Summer Polaroid" al tempo del Covid-19

    • dal 1 luglio al 30 settembre 2020
  • Esperienze e laboratori al Parco di Agnano e al Museo archeologico

    • dal 25 luglio al 27 settembre 2020
    • Parco di Agnano e Museo Civico Archeologico.
  • Dea e Vinicius, due artisti e due generazioni a confronto

    • solo oggi
    • 19 settembre 2020
    • Atrio castello
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    BrindisiReport è in caricamento