“Smetto quando voglio”, Scarda al Barcollo

TORRE SANTA SUSANNA - Venerdì 3 marzo, a partire dalle ore 22 (ingresso gratuito), il Barcollo di Torre Santa Susanna ospita il concerto di Scarda, autore della title song del film “Smetto quando voglio. Masterclass”.

Proprio mentre nei cinema italiani viene proiettata la pellicola che vede fra i protagonisti Edoardo Leo, Stefano Fresi, Greta Scarano, Paolo Calabresi e non solo, Scarda, al secolo Domenico Scardamaglio, sbarca in Puglia approdando così anche al Barcollo di Torre Santa Susanna (Br).

Classe 1986, napoletano di nascita, vibonese d'adozione ma romano per l'arte, il suo cuore appartiene al mondo, ai locali e alle strade che ama visitare e fotografare durante i suoi tour. “I suoi concerti sono fatti di gente che lo stringe in un abbraccio mentre si esibisce in una formula semplice e vincente: voce, chitarra e intrattenimento per incantare il suo pubblico con la sua opera prima, un album dal titolo “I piedi sul cruscotto”, 12 tracce che raccontano 12 storie diverse”.

Storie ispirate alla scrittura di De Andrè, incastrate in una griglia di versi, strofe, ponti, ritornelli e cantate alla Rino Gaetano. Questo mix interessante ha come risultato una carrellata di personaggi sfumati, in modo che tutti possano identificarsi in quel Michele che diventa pazzo per amore; in Gina che cerca l’amore e la condivisione di un pomeriggio grigio ma in realtà riesce solo a condividere un letto per qualche ora . Siamo noi i protagonisti di “Io lo so”, noi che guardiamo solo i nostri difetti allo specchio e abbiamo paura del giudizio degli altri. In un mondo dove il lavoro è difficile da trovare, incontriamo il dramma e la simpatia di Mario, il laureato ma precario che prega per il posto fisso sebbene il posto fisso sia “noioso” a detta delle autorità. Molte le sfaccettature che caratterizzano questi ritratti accompagnati da una voce graffiante che lascia il segno come poche.

Nell’album si susseguono canzoni frutto di una profonda ispirazione personale, ma Scarda non disdegna di scrivere anche su commissione: sua, appunto, la canzone principale di “Smetto quando voglio”, piccolo capolavoro che tiene incollati gli spettatori alla sedia fino alla fine dei titoli di coda.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il teatro a casa tua con "Indovina chi viene a Scena"; spettacoli in streaming

    • Gratis
    • dal 5 gennaio 2022 al 5 febbraio 2021
    • evento in streaming ore 19.30 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-1930 ore 21.00 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-2100
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BrindisiReport è in caricamento