rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi Cellino San Marco

Una storia d'amore e la lotta a Cosa Nostra: appuntamento con il libro di Massimo Caponnetto

Giovedì 18 maggio prossimo, alle ore18.30 presso il Kelina Charme Hotel in Cellino San Marco, verrà presentato il libro “C'è stato forse un tempo" che racconta la storia d’amore fra Nino e Bettina Caponnetto

CELLINO SAN MARCO - Giovedì 18 maggio prossimo, alle ore18.30 presso il Kelina Charme Hotel in Cellino San Marco, verrà presentato il libro “C'è stato forse un tempo" che racconta la storia d’amore fra Nino e Bettina Caponnetto, alla presenza del suo autore Massimo Caponnetto, figlio del noto magistrato Antonino Caponnetto, che guidò il pool antimafia istituito da Rocco Chinnici nel 1980, accanto a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’associazione culturale “Il Cerchio delle Idee” e la Scuola di formazione A. Caponnetto, in sinergia con il comune di Cellino e l’istituto comprensivo “A. Manzoni – D. Alighieri” di Cellino San Marco.

Il libro racconta l’incontro e l’amore che hanno tenuto insieme Antonino Caponnetto e Bettina Baldi e le vicende che, a partire dagli anni ’80, impegnarono professionalmente il magistrato a Palermo. Nel libro il vissuto personale e quello professionale di “nonno Nino” si intrecciano in una sequenza di avvenimenti, che hanno caratterizzato la lotta a “Cosa Nostra”, scanditi in una sequenza ben organizzata cronologicamente. 

La presentazione del libro, che avviene a pochi giorni dalla ricorrenza del trentunesimo anniversario della strage di Capaci, sarà un’occasione per ricordare uomini che oggi chiamiamo Eroi, perché hanno pagato con la vita il sogno di debellare la mafia per rendere pieno e coerente il compito che lo Stato gli aveva affidato. Un importante tributo a questi magistrati verrà dato un altro magistrato, il presidente della Sezione penale del Tribunale di Brindisi, dott. Maurizio Saso, che presenzierà all’evento.

Dopo i saluti del sindaco Marco Marra e del Presidente della Scuola di formazione A. Caponnetto, Fernando Benigno, introdurrà l’evento l’Avv. Ilaria Baldassarre. Dialogherà con l’autore la giornalista Giovanna Ciracì. Media partner Radio Punto Sud.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una storia d'amore e la lotta a Cosa Nostra: appuntamento con il libro di Massimo Caponnetto

BrindisiReport è in caricamento