Al Forum Eventi di San Pancrazio in scena "Uno nessuno centomila" di Pirandello

Nella splendida cornice del Forum Eventi di San Pancrazio Salentino andrà in scena domenica (21 agosto), alle ore 21, 30, lo spettacolo teatrale “Uno nessuno centomila”, alle ore 21,30, in collaborazione con l’Associazione “Ergo Sum”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, Regia di Alessandra Pizzi e con un grande attore d’eccezione Enrico Lo Verso.

Lo spettacolo teatrale nasce proprio in occasione del centesimo anniversario dalla pubblicazione del celebre romanzo di Luigi Pirandello “Uno, nessuno centomila”, da cui è tratto l’omonimo spettacolo, rispondendo in tal modo alla duplice esigenza del pubblico di conciliare la tradizione ed al contempo l’innovazione. “L’obiettivo dell’amministrazione comunale  dichiara il sindaco Salvatore Ripa - è di offrire spettacoli nei quali gli spettatori non solo possano esser soggetti coinvolti attivamente, ma anche  dare occasioni d’incontro ed interazione, in cui la cultura possa svolgere un ruolo importante di coesione sociale”.

L’opera teatrale  si basa infatti su l’ultimo romanzo di Luigi Pirandello, quello che riesce a sintetizzare il pensiero dell’autore nel modo più completo. L’autore stesso, in una lettera autobiografica, lo definisce come il romanzo “più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita.

Tratta la storia di un uomo che sceglie di mettere in discussione la propria vita, a partire da un dettaglio, minimo insignificante. Le cento maschere della quotidianità, lasciano il posto alla ricerca del SE’ autentico, vero, profondo. La vita si apre come in un gioco di scatole cinesi, e nel fondo è l’essenza: abbandonare i centomila, per cercare l’uno, a volte può significare fare i conti con il nessuno. Ma forse è un prezzo che conviene pagare, pur di assaporare la vita.   

Il protagonista interpretato da Lo Verso, così come nel riadattamento del testo di Alessandra Pizzi  è un uomo di oggi, vaga nelle difficoltà della quotidianità, alla ricerca di conferme esterne, sino alla conquista della consapevolezza del proprio Sé che è l’unico vero traguardo dell’esistenza.

“Si tratta di un evento di elevata qualità artistica, nell’ambito delle attività culturali del Cartellone dell’Estate del Comune di San Pancrazio Salentino -  dichiara l’Assessore alla Cultura, l'avvocato Anna M. Faggiano – rispondente all’esigenza secondo cui il teatro oltre a svolgere un ruolo di attività culturale di grande rilievo, svolge anche una importante funzione sociale nel territorio, quale punto di crescita  e consapevolezza per la collettività tutta”.

Il costo del biglietto è di 12 euro in prevendita, 17 euro per le prime file. I tagliandi saranno disponibili presso uno stand che verrà allestito in occasione della "Notte Rosa", in programma sabato sera. Inoltre per informazioni e prevendite si può contattare ai seguenti recapiti telefonici: 3929358852; 3384239943. 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

I più visti

  • L’arte che incontra l’arte a masseria Palombara

    • dal 1 agosto al 27 settembre 2020
    • masseria palombara
  • Dopo il successo del 2019 si replica il 3° concorso fotografico "Summer Polaroid" al tempo del Covid-19

    • dal 1 luglio al 30 settembre 2020
  • Esperienze e laboratori al Parco di Agnano e al Museo archeologico

    • dal 25 luglio al 27 settembre 2020
    • Parco di Agnano e Museo Civico Archeologico.
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    BrindisiReport è in caricamento