Biondamare: il territorio brindisino degli anni Novanta a teatro
MESAGNE - Anpi Mesagne Salento Fun Park Arci Brindisi e Presidio Libera Mesagne presentano “Biondamare”, racconto teatrale scritto ed interpretato da Angelo De Matteis, classe 1984, originario della provincia di Brindisi.
Lo spettacolo riporta stralci dell’autobiografia di un ragazzo nato e cresciuto nel territorio salentino nel decennio 1990-2000; frammenti che ricostruiscono la storia di un’intera generazione che è cresciuta tra fatti di cronaca nera, contrabbando di sigarette e codici di comportamento di derivazione mafiosa.
Cosa succede la notte tra il 23 e il 24 febbraio 2000? ... venite a scoprirlo ventidue anni dopo presso l’associazione “Di Vittorio” in via castello, 20 a Mesagne, giovedì 23 febbraio alle 18,30.
Biondamare prende vita dopo una serie di incontri pubblici e laboratori svolti nel territorio salentino in occasione dei Campi della Legalità 2019/2020.
Angelo De Matteis è attore e autore teatrale, collabora con il Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale, l'Istituto di pratiche teatrali per la cura della persona fondato da Gabriele Vacis e Roberto Tarasco, e la Jolefilm di Marco Paolini. Filmografia: Io che amo solo te e La cena di Natale per la regia di Marco Ponti.