“The Studio Series”, una mostra fotografica sulla diaspora africana

  • Dove
    L O.FT di Lecce, in via Simini 6/8
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 20/05/2017 al 20/06/2017
    da martedì a sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

LECCE - Venerdì 19 maggio, alle ore 19, negli spazi espositivi della galleria L O.FT di Lecce, in via Simini 6/8, a Lecce, verrà inaugurata la mostra sulla diaspora africana “The Studio Series” della fotografa e scrittrice sudanese Atong Atem. Il suo lavoro si concentra sulle pratiche postcoloniali nella diaspora, sulla relazione tra spazio pubblico e privato e sulla ricerca dell’identità culturale attraverso il ritratto. 

“The Studio Series” nasce dal desiderio di condividere attraverso la fotografia i ritratti dei migranti della diaspora africana che come la fotografa vivono in Australia. Con il tempo, però, questo lavoro, si è sviluppato in qualcosa di più complesso ed intimo, evolvendo nell’esplorazione della sua identità culturale attraverso la cultura iconografica africana, i linguaggi visuali “black” e le tradizioni legate alla diaspora.

La mostra, patrocinata dal Comune di Lecce, è a cura di VICURE e LO.FT realizzata in collaborazione con Locopressindustria grafica di Mesagne, QUA.LE il vino democratico delle Tenute Emèra di Lizzano, Macete Creative Company di Lecce, e con il supporto di AMKA, onlus che da anni lotta insieme alla popolazione per garantire il miglioramento delle condizioni di vita nella Repubblica Democratica del Congo e in Guatemala.

“The Studio Series” sarà poi visitabile dal 20 maggio al 20 giugno, da martedì a sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

All’inaugurazione saranno presenti Luigi Coclite, assessore al Turismo e Marketing territoriale, Spettacoli ed Eventi del Comune di Lecce, Francesca Fiorella, presidente dell’associazione LO.FT e ideatrice progetto VICURE, Alice Caracciolo - co-fondatrice e vice presidente LO.FT,  Alessandra Quarta, ideatrice del primo vino democratico QU.ALE, Giulia Del Bosco, responsabile della Comunicazione ed Eventi di AMKA Onlus, Marco Calabrese e Marco Anastasia, fondatori Macete Creative Company e Angelo Locorotondo, titolare Locopress industria grafica.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il teatro a casa tua con "Indovina chi viene a Scena"; spettacoli in streaming

    • Gratis
    • dal 5 gennaio 2022 al 5 febbraio 2021
    • evento in streaming ore 19.30 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-1930 ore 21.00 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-2100
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BrindisiReport è in caricamento