Venerdì, 14 Maggio 2021
Eventi

Un weekend tra rievocazioni storiche, concerti, cultura e mostre fotografiche

Un fine settimana all'insegna anche delle rievocazioni storiche quello che sta per cominciare: in due comuni brindisini saranno riproposte le rappresentazioni di antiche tradizioni ma non mancherà la cultura, la buona musica e il cinema

Un fine settimana all’insegna anche delle rievocazioni storiche quello che sta per cominciare: in due comuni brindisini saranno riproposte le rappresentazioni di antiche tradizioni ma non mancherà la cultura, la buona musica e il cinema.

VENERDI' 13 MAGGIO

Nella giornata degli infermieri Mesagne dedica una serata a teatro con tante iniziative e con l’intrattenimento dei comici di Mudù. La festa all'ArancetoA San Michele Salentino, presso la pinacoteca comunale sarà presentato il libro, “Così ho avvelenato” del collaboratore di giustizia Gaetano Vassallo, in collaborazione con la giornalista Daniela De Crescenzo. Il professor Nicola Colonna relazionerà per l’Università della Terza Età di Ostuni presso la biblioteca comunale sulla crisi della democrazia e la disaffezione della politica. Il Cabiria di Mesagne per la rassegna Cinecronici, trasmetterà il film “La casa degli spiriti”. Sempre a Mesagne presso l’associazione “Di Vittorio” sarà presentato il primo numero della 20esima edizione della rivista “Radici”. In seconda serata, all’XXL di Ostuni ci sarà la musica travolgente e l’energia irresistibile dei Music Affair. Parte venerdì 13 maggio a Mesagne l’iniziativa culturale “Se son libri fioriranno” inserita nella manifestazione nazionale “Maggio dei Libri. Fino al 31 maggio, gli spazi urbani accoglieranno iniziative legate ai libri e alla cultura. L’aula consigliare di San Pietro Vernotico ospiterà il professor Paolo Casalino direttore dell’ufficio Puglia-Bruxelles per illustrare i metodi più innovativi di euro-progettazione.

SABATO 14 MAGGIO

TORENO RIONI ORIA1-2I festeggiamenti per il mezzo secolo della rievocazione storica del torneo dei rioni a Oria partirà da domani 14 maggio e fino a domenica: tante iniziative, sfilate, sbandieratori e per l’occasione, apertura straordinaria del castello su concessione dei proprietari. Per lo stesso appuntamento, i giovani delle Acli di Brindisi promuovono un concorso fotografico dal titolo “Facce da torneo”. Grande attesa domani sera 14 maggio per l’apertura dell’estate 2016 all’Aranceto Club di Ostuni-Rosamarina. All’Ipogeo Club di Torre Santa Susanna si esibirà Viva Lion con il suo album Mi casa is tu casa. Il teatro comunale di Ceglie Messapica ospiterà la XXII stagione concertistica “Caelium” mentre a Fasano presso il teatro sociale, sarà presentata la biografia del musicista Robert Wyatt, evento inserito nella rassegna “Fasano Jazz 2016”.

DOMENICA 15 MAGGIO

Domenica 15 si apre alla vita salubre con una biciclettata organizzata da Cicloamici di Mesagne, tra i partecipanti un ospite sbandieratori asta della bandiera san pietro-2eccezionale: Nandu Popu dei Sud Sound System. Nel pomeriggio di domenica 15, a San Pietro Vernotico, si svolgerà la nuova edizione dell’Asta della Bandiera la rivisitazione di un evento avvenuto nel Medioevo quando i sanpietrani strapparono la bandiera agli invasori turchi. Una mostra fotografica a cura dell’associazione “Le Muse delle Arti” sarà esposta a Brindisi presso il palazzo Granafei-Nervegna fino al 31 maggio, dedicata ai luoghi più significativi della città. Per gli amanti della cultura Hip Hop e gli appasionati di graffiti a San Pietro Vernotico è in programma una giornata dedicata a questo tema: musita e murales per tutto il giorno.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un weekend tra rievocazioni storiche, concerti, cultura e mostre fotografiche

BrindisiReport è in caricamento