menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

 “Via Appia-Traiana- e via Francigena del Sud": dibattito organizzato dal Lions

Il Lions Club Ostuni Host, è uno dei firmatari del Patto di Amicizia e Gemellaggio "Parco via Traiana, via Appia e vie Francigene del Sud" , sottoscritto il 4 maggio 2014, insieme ad altri 32 Clubs della Puglia

OSTUNI - Il Lions Club Ostuni Host, è uno dei firmatari del Patto di Amicizia e Gemellaggio “Parco via Traiana, via Appia e vie Francigene del Sud” , sottoscritto il 4 maggio 2014,  insieme ad altri 32  Clubs della Puglia. Il  progetto, che si propone la conoscenza e la  valorizzazione storico-archeologico-turistica delle antiche vie consolari e  vie sacre Medioevali ,meglio note come Vie Francigene del Sud, prevede il coinvolgimento di Soggetti Istituzionali, di Associazioni culturali e  di cittadini al fine di predisporre azioni mirate  allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio.

Il 14 aprile  l’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali  ha  incluso la via Francigena del Sud negli itinerari culturali europei ;questo riconoscimento rappresenta un grande traguardo e una grande opportunità per la nostra regione e i nostri territori. Nell’ambito del progetto comune sottoscritto dai 32 Clubs del Distretto 108ab  e  delle iniziative volte alla sensibilizzazione  del grande valore di queste antiche strade, Il Lions Club  Ostuni Host, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, sabato 28  maggio 2016 alle ore 18,00 , nella sala Consiliare del Palazzo di Città organizza  un incontro-dibattito sul tema: Una strada che unisce “Via Appia-Traiana- e via Francigena del Sud. Itinerario culturale europeo e risorsa per  il territorio”

Dopo i saluti del  dott. Angelo Faggiano, Presidente del Club organizzatore e la presentazione dell’evento  da parte della Prof.ssa Angela Carparelli, alla presenza del Governatore, dott. Alessandro Mastrorilli, interverranno:  il Sindaco del Comune di Ostuni: gen. dott. Gianfranco Coppola; la dott.ssa  Ilaria Pecoraro, architetto specialista in restauro dei beni architettonici e del paesaggio,prof ac. “Sapienza” Università degli studi Roma, facoltà Architettura; il Dott. Alfonso Casale,noto imprenditore e  autore del Libro:  “La via Francigena nel Sud”; la dott.ssa Marta Mazzone, Componente del Comitato Lions “Parco via Appia Traiana e vie Francigene”; la dott.ssa Monica Giovene, Presidente Associazione Via Appia Traiana Francigena onlus.

Il moderatore della serata sarà l’ing.   Aldo Giannoccaro,Presidente Com.to  Distrettuale “Via Traiana,Appia e Francigena del Sud”. L’incontro dibattito offrirà ai relatori la possibilità di illustrare il grande valore storico-culturale  di questo percorso e di avanzare proposte  per trasformare questa risorsa in opportunità di sviluppo, capace di produrre ricadute positive  e benefici sul territorio. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Puglia. Wedding: regole sanitarie e "covid manager" per ripartire

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento