rotate-mobile
Eventi

Il museo Ribezzo rende omaggio alle donne con un video

Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, iniziativa sulla pagina Facebook del museo, con introduzione della direttrice Mannozzi

Il Polo Biblio Museale di Brindisi partecipa alla giornata Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Sulla pagina social Facebook del Museo Ribezzo, un interessante video a tema “La contemporaneità delle donne al Ribezzo” che rende omaggio all’Universo Femminile.

Coop-4

Se ne consiglia la visione, riportando parte dell’introduzione della direttrice, architetto Emilia Mannozzi:

“In linea di continuità tra passato e presente, l’intenzione è stata quella di cogliere ‘elementi di contemporaneità delle donne nel mondo antico’ attraverso immagini tratte da reperti in esposizione presso il Museo Ribezzo, decontestualizzati dalla loro funzione (reperto esposto), ma focalizzando l’attenzione su uno o più particolari significativi relativi al tema individuato”.

“Le immagini sono state scomposte e ricomposte per un cammino tra passato e presente finalizzato a ‘fermare’ lo sguardo e a decodificare i possibili significati e attribuzioni di senso del reperto, attraverso linguaggi nuovi che si prestano alla loro rielaborazione di fantasia. A far sì che il reperto ancora oggi ci parli e ci emozioni non soltanto per la sua valenza storico artistica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il museo Ribezzo rende omaggio alle donne con un video

BrindisiReport è in caricamento