menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Festival del cioccolato, musica, fiere e spettacoli in piazza nell'ultimo weekend di novembre

Magie e spettacoli, festival, fiere e spettacoli di strada: partono dal prossimo fine settimana gli eventi che accompagneranno tutto il periodo natalizio

Magie e spettacoli, festival, fiere e spettacoli di strada: partono dal prossimo fine settimana gli eventi che accompagneranno tutto il periodo natalizio

A Brindisi teatro, musica, rassegna enogastronimica e mercatini

“Labito nuovo” di Pirandello e De Filippo in scena al teatro Verdi venerdì 23 novembre. Protagonista la grande tradizione italiana con la commedia di Eduardo De Filippo e Luigi Pirandello, nella versione della compagnia pugliese «La luna nel letto» per la regia di Michelangelo Campanale. Sipario alle ore 20.30. L’autore e commediografo napoletano, affascinato dalla novella di Pirandello, pensò di trasformarla in una commedia da rappresentare a teatro, avvalendosi dell’apporto dello scrittore siciliano che, sfortunatamente, morì durante le prove teatrali del testo e quindi non poté assistere alla sua prima rappresentazione, il primo aprile 1937 al Teatro Manzoni di Milano ad opera della «Compagnia Fratelli De Filippo». 

Eduardo De Filippo e Luigi Pirandello-2

La musica dei Queen con la cover Queenuendo al Break 24. Il carisma di una delle più grandi band della storia rivive oggi in questa nuova eccezionale band: I Queenuendo, chiaro esempio di come questa band sappia davvero far rivivere le sonorità Queen, dalla timbrica di Freddie Mercury all’ unicità del suono Brian May.

Apertura delle feste natalizie nel parco Di Giulio con la rassegna enogastronomica “Vi prendiamo in castagna”. Da venerdì 23 a domenica 25 novembre presso il parco di Giulio, situato nel quartiere Commenda della città di Brindisi.  L’evento, che apre le porte alle festività natalizie, è patrocinato dal Comune di Brindisi. Orari: enerdì e sabato 17- 22; domenica 10-13 e 17-22. 

olio-vino-300x300-2

Saranno presenti stand enogastronomici, dalle pettole alle caldarroste, dalle crepes, le mozzarelle e le confetture allo zucchero filato. Inoltre si potrà degustare l’olio di Avetrana e il vino offerto dalle cantine vinicole Risveglio Agricolo e Botrugno di Brindisi. Gli stand enogastronomici si alterneranno ai mercatini artigianali di merletti, bigiotterie, preziosi fatti a mano e oggettistica per la casa in pietra leccese.

Allo 0831 Space grande serata di Tango per sabato 24 novembre. Si balla con la serata inaugurale di  “Milonga – La Morocha”. Le musiche saranno proposte da dj Madia. Il costo del biglietto di ingresso è di 8 euro.

Un nuovo grande appuntamento musicale nella chiesa di San Paolo Eremita, domenica 25 novembre alle ore 20 (ingresso libero). L’«OrchestraSinfonica di Lecce e del Salento», Oles, sarà protagonista di una straordinaria serata insieme al soprano cercolese Romina Casucci, formazione da strumentista e qualità canore e interpretative che le permettono di affrontare un repertorio ampio e diversificato, e il direttore M.O Alberto Veronesi, figlio di uno dei più grandi luminari di oncologia e tra i più affermati direttori d’orchestra a livello internazionale: Music Director dal 2011 dell’Opera Orchestra di New York (unico italiano dopo Arturo Toscanini invitato a New York come direttore musicale), Direttore Ospite Permanente della Shanghai Opera House e Primo Direttore Stabile della Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari.

San Vito dei Normanni, tanti spettacoli in piazza 

In occasione del Black friday il Distretto urbano del commercio “Alto Salento”, d’intesa con il Comune di San Vito ha organizzato una serie di iniziative destinate ai più piccoli in occasione del “Black Friday 2018”. Appuntamento a San Vito venerdì 23 e sabato 24 novembre, dalle 17 alle  21. Obiettivo: supportare le iniziative commerciali con un ricco programma di eventi che si svolgeranno sul corso Leonardo Leo, con animazione e intrattenimenti di qualità come lo spettacolo di burattini Alice nel paese della posidonia – Piazza Giovanni Paolo II (23/11; ore 17:30, 18:30, 19:30); poi ancora gioca con i clown – Piazza e corso Leonardo Leo (23/11; ore 17:00-20:00); artisti di strada in festa – Corso e piazza Leonardo Leo, piazza G. Paolo II (24/11; ore 18:00-21:00).

san vito dei normanni di sera-2

In programma anche uno spettacolo di fuoco; uno spettacolo di danza e teatro, che ricorda il cinema muto, tenuto da un’originale artista, che vestirà i panni del clown itinerante; uno spettacolo musicale con loop station; uno spettacolo musicale swing jazz manouche; uno spettacolo di giocoleria ed equilibrismo; uno spettacolo di equilibrismo su sedie; uno spettacolo di burattini; un trampoliere itinerante.

Tre giorni di "Music Fest" a Cisternino

Tre giorni dedicati al Cisternino Music Fest. Dal 23 al 25 novembre, il cuore della Valle d’Itria si allargherà per accogliere decine di artisti e musicisti provenienti da ogni parte d’Italia, per una grande festa itinerante che interesserà i punti cardine della città.

Tra i protagonisti della prima serata, Roby Otel, chitarrista “fuori dagli schemi” e noto per il stile unico ed emozionante, capace di mixare ritmi rumba e Nuevo flamenco, in una performance di grande impatto visivo e sonoro. Atmosfera tutta brasiliana con i Choronotes, un quartetto unito dalla passione per la cultura sudamericana che saprà travolgere il pubblico a ritmo del samba cançao e della bossa nova.

A Cellino la "Fiera del cappotto"

Fiera di Santa Caterina a Cellino San Marco, una tradizione che si rinnova negli anni. Anche quest’anno il 25 di novembre è dedicato ai festeggiamenti civili e religiosi della co - patrona del paese con la fiera che fa da cornice all’evento. Da sabato 24 si parte con la processione per le vie del paese dalle 17,30. In serata in piazza Aldo Moro ci sarà il concerto dei ragazzi della “Taranta Night Festival” ed uno show cooking. Domenica dalle prime ore del mattino fino a pomeriggio inoltrato, si potrà visitare la tradizionale fiera mercato.  

 “Gran Festival Lindor” a Mesagne

Ritona anche quest’anno a Mesagne l’atteso appuntamento dedicato al cioccolato ricco di eventi e novità. Domenica 25 novembre spazio al “Gran Festival Lindor”, giunto alla sua settima edizione. La “Cioccolateria Carone 1951” sarà pronta ad accogliere, a partire dalle ore 18.00 in via Nino Bixio, tutti i golosi che potranno assaporare il trionfo di cioccolato magistralmente creato dalle sapienti mani dei maestri cioccolatieri del rinomato marchio dolciario Lindt. 

Concerto al Punto Luce di Brindisi

Domenica (25 novembre) alle ore 18,00 Punto Luce Spazio Mamme in via Adige angolo Corte Ticino Quartiere Perrino Brindisi presenta  in collaborazione con l’associazione culturale Balkan Music Culture il concerto "Cilla cilla" di Maria Moramarco e Uaragniaun. Cilla Cilla è il capoverso di una   che ritmava saltelli eseguiti in coppia a braccia incrociate. Canzoncine, rime e filastrocche accompagnavano i giochi dei bambini nella civiltà contadina e pastorale.

cillacilla-2

L'ultimo lavoro dello storico gruppo pugliese è dedicato al mondo dei bambini, un progetto musicale nato per raccontare le ancestrali storie del popolo della civiltà contadina pugliese. A seguito di un lavoro di ricerca condotto ad Altamura a partire dalla metà degli anni settanta, la cantante Maria Moramarco con il suo ultimo cd ha realizzato un piccolo affresco di memoria relativo al mondo dell’infanzia di quel tempo. Un affresco variegato, delicato, fatto di immagini divertenti, paradossali,leggere, ma anche di temi cupi che raccontano una infanzia di breve durata , presto negata e affogata nella miseria e nella povertà di molti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Scuola: il Tar sospende l'ordinanza regionale, si torna in aula

social

Un Romeo a quattro zampe, Willy attende l'amata sotto al balcone

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Un Romeo a quattro zampe, Willy attende l'amata sotto al balcone

  • social

    Mesagne, bando "Honestas": proclamato il vincitore

Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento