rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
WeekEnd

San Teodoro, Medieval Fest e altro ancora in un week end denso di eventi

Fine settimana dedicato alla festa patronale del capoluogo con tanti eventi da seguire anche in provincia

Fine settimana dedicato alla festa patronale del capoluogo con tanti eventi da seguire anche in provincia.

Da venerdì 1 settembre il lido Bianco di Specchiolla ospita ancora artisti di fama per Groove Affair e il meglio della scena clubbing nazionale e internazionale.  Per l’ultimo appuntamento della stagione, si annuncia una notte indimenticabile con Nicola Conte, Giuseppe Maffei aka Z.I.P.P.O. e Limo, dj che hanno fatto ballare le piste più importanti d’Italia e d’Europa.

Ritorna il festival internazionale La girandola a Carovigno. Dall’1 al 3 settembre un festival di alta qualità con dieci gruppi selezionati su circa 450 artisti di diverse parti del mondo. I finalisti sono: Cata Catarsi (Uruguay), I Canta Napoli (Italia), Miyako Ishidate Mimi (Giappone), Edgardo Gonzales Calafell (Argentina) The Bi.s.s. Band (Italia) Linda Vellar (Italia) Menzo Menjunjes (Argentina) NicolòNardelli (Italia) Daniele Micheli (Italia) Anna Saragaglia (Germania).

A conclusine della rassegna di arte, musica, cinema e mostre, sabato 2 settembre dalle ore 20.00 si concluderà nella cornice della stazione ferroviaria dismessa di Fontevecchia a Ostuni divenuta casa del Parco Regionale Dune Costiere Torre Canne Torre S. Leonardo, la rassegna Casa del Parco Green a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Gran Teatro del Click nature&food; ultimo appuntamento in natura con arte, musica, cinema e mostre.

Musica arte e poesia per la magica Notte della civetta a San Pancrazio Salentino sabato 2 settembre alle 20.30. A chiusura dei grandi appuntamenti svoltisi in Puglia durante l'estate 2017, l'amministrazione comunale di San Pancrazio presenta un evento che ripercorrerà le grandi tradizioni del panorama salentino tra musica arte e poesia. Un viaggio tra cultura leggende e gastronomia tipica in una cornice storica del borgo cittadino: la piazza, sin dal passato luogo di incontri e scambi culturali tra la gente, il luogo dei primi amori e delle grandi discussioni politiche, il cuore dell'identità sanpancraziese. Ospiti della serata i Turritopsis.

Prima edizione del concorso internazionale d'arte nella Città bianca. Grazie all’opera dell’Associazione Culturale “Espressioni d’Arte”, Ostuni si appresta nuovamente ad accogliere il “Concorso Internazionale Arti Visive Trofeo Città Bianca”, che si svolgerà dal 31 agosto al 3 settembre, presso il Chiostro S. Francesco, nel palazzo di città.

Al medieval park di Brindisi al Bastione San Giacomo, in concomitanza con i festeggiamenti dei santi patroni, andrà in scena il Medieval Fest arricchito con forme digitali ad alta tecnologia, soprattutto per il target adolescente. Per le esperienze laboratoriali proposte può divenire riferimento per le varie esperienze di ricerca e “messa in scena”, tanto da proporre  evocazioni varie e continuità esperenziale di forte impatto, coinvolge i tanti  operatori culturali, i creativi, le aziende  e le Istituzioni del territorio.

Lo strepitoso viaggio sulle note della musica antica dal Vesuvio al Tamigi per il «Barocco Festival» che continua il suo percorso dedicato a Leonardo Leo sabato 2 settembre alle ore 21. Si torna a San Vito dei Normanni, nel Chiostro dei Domenicani, per un ideale viaggio «Dal Vesuvio al Tamigi» tra le arie di Leo, Porpora, Vivaldi ed Händel.

Torna a Brindisi il Palio dell'arca: lance a dieci remi al posto degli "schifarieddi". Si svolgerà domenica 3 settembre  alle ore 18 nelle acque del porto interno di Brindisi, in prossimità del lungomare Regina Margherita,  la XXII edizione del Palio dell’Arca. La manifestazione si inserisce nel quadro dei festeggiamenti in onore di San Teodoro di Amasea ed è organizzata dai Vogatori Rèmuri – Brindisi in voga asd.

Grande attesa per gli appuntamenti dedicati ai festeggiamenti dei santi patroni di Brindisi. Venerdì alle 19 santa messa in cattedrale, al termine della quale, intorno alle 21, la statua di San Teodoro a cavallo verrà portata in processione verso il tosello, fra corso Umberto e corso Roma. Sabato 2 a partire dalle 19 ci sarà la processione in mare delle statue di San Lorenzo e Teodoro, che verranno portate sotto alla scalinata Virgilio, l’evento sarà seguito dagli spettacolari fuochi d'artificio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Teodoro, Medieval Fest e altro ancora in un week end denso di eventi

BrindisiReport è in caricamento