menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Passeggiate culturali e prime feste autunnali per questo week-end di settembre

Week end di passeggiate culturali e prime feste autunnali con l’arrivo della stagione di mezzo. Non mancheranno presentazione di libro e momenti dedicati all'integrazione

Week end di passeggiate culturali e prime feste autunnali con l’arrivo della stagione di mezzo. Partono sabato 23 le Giornate europee del Patrimonio promosse dal Consiglio d’Europa. Sono il più importante appuntamento che riunisce tutti i popoli europei nel segno della cultura; quest’anno il tema individuato è “Cultura e natura” per approfondire in modo critico l’evoluzione del rapporto dell’uomo con la natura e l’interazione dell’uomo con l’ambiente che lo circonda. L’Archivio di Stato di Brindisi sarà a disposizione dei visitatori.

Un’altra visita guidata, “Oltre il giardino”, aprirà Palazzo Montenegro e il Tempio di San Giovanni al Sepolcro. Anche qui cultura e turisti brindisi tempietto san giovanni al sepolcro-2natura costituiscono i temi dominanti del programma “Oltre il giardino” che l’Associazione “Le Colonne” ha allestito per la celebrazione delle Giornate Europee del Patrimonio Culturale, con la prestigiosa collaborazione della Delegazione Fai di Brindisi (Fondo Ambiente Italiano) e dell’Associazione Nazionale Direttori e Tecnici Pubblici Giardini.

Sarà presentato sabato 23 a San Pancrazio Salentino, alle 20 presso il Caffè Letterario (Portico Annunziata), "Memorie di Negroamaro", il romanzo della scrittrice e giornalista Valentina Perrone edito da Esperidi, recentemente vincitore del primo posto al Premio Letterario Internazionale "Città del Galateo".

A Selva di Fasano si festeggia l’uva nel segno di antiche tradizioni. La tradizione fasanese vuole che la vendemmia, momento di gioia e di allegria, chiuda il periodo della villeggiatura; la sesta festa dell’uva sarà pure la manifestazione conclusiva del calendario estivo di iniziative dell’Associazione Pro Selva, che, per l’occasione, si avvale del patrocino della Città di Fasano e della collaborazione di aziende agricole e delle attività commerciali silvane.

centro mesagne-2“Storie da scoprire”, passeggiata serale nel centro storico alla scoperta di storie e racconti a cura dell’Associazione promoCultura, l’Assessorato alla Cultura e l’Info Point Turistico di Mesagne. L’iniziativa gratuita si terrà domenica 24 con inizio alle 18, occasione questa per fare una piacevole passeggiata serale tra le viuzze e le piazze alla scoperta di uno dei centri storici più caratteristici e affascinanti della Puglia. La visita guidata sarà un percorso suggestivo con la possibilità di ascoltare le storie e i racconti, molti dei quali poco conosciuti, che hanno caratterizzato la storia di Mesagne e dei suoi luoghi più caratteristici.

Per “I colori dell’integrazione”, settimana piena di iniziative a Villa Castelli con la Società cooperativa sociale L’Ala di Villa Castelli che organizza e promuove in collaborazione con altri Enti del Territorio la settimana di sensibilizzazione a partire dal 24 settembre con la prima giornata dedicata interamente ai bambini: un momento di gioco dal retroscena interculturale con la conoscenza dei diversi giochi di vari Paesi del mondo. Inoltre vi sarà grande intrattenimento per i piccoli (truccabimbi, cartoon band, balli e musica, spettacoli, mascotte e tanto altro). Seguirà un evento al giorno fino a sabato 30 settembre.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Asl Brindisi: avviso pubblico per l'incarico di direttore generale

Ultime di Oggi
  • Emergenza Covid-19

    Covid in Puglia: calano ancora i ricoveri, ma i numeri restano alti

  • Cronaca

    Auto rubate tornano in circolazione come cloni: due arresti

  • Politica

    Il Tar dà ragione a Maiorano, eletto sindaco per due voti

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento