rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
WeekEnd

Un weekend tra escursioni, fiere, visite ai musei e feste nei parchi divertimento

Il clima mite in pieno autunno concede ancora un week end tra escursioni, fiere, visite ai musei e appuntamenti nei parchi divertimento

Il clima mite in pieno autunno concede ancora un week end tra escursioni, fiere, visite ai musei e appuntamenti nei parchi divertimento.

Sulla promozione alla lettura #Ioleggoperchè amo è l’importante iniziativa nazionale che gli studenti del Liceo Classico “Antonio Calamo” di Ostuni organizzano, sabato 21 ottobre, con un grande happening di lettura, musica e teatro.

Dalle 16.30 alle 19.30, la centralissima Piazza Italia diventerà l’insolito scenario delle performances dei liceali. Ad essere coinvolti gente ostuni casette natalesaranno soprattutto le “persone libro” e gli attori e i musici della pluripremiata “Officina del Sole”, gruppo teatrale del “Calamo”.

Ancora a Ostuni “Se scambio, cambio”, visita ai museo ecclesiastico in occasione delle giornate nazionali dei musei ecclesiastici italiani 2017 in programma sabato 21 e domenica 22 ottobre, apre le proprie porte ai visitatori con un esclusivo biglietto a prezzo ridotto di 2,00 Euro, perché la cultura è condivisione, partecipazione di tutti al Bene e alla Bellezza. In particolare, nella giornata di domenica 22 ottobre il personale del Museo sarà lieto di offrire al pubblico apposite visite guidate gratuite (comprese nel prezzo del biglietto ridotto) al percorso museale in orari prestabiliti (12.00, 20.00)

La piccola Melania insieme ai personaggi Disney di Fuori di TestaOstuni diventa anche una città a fumetti e arriva il disegnatore della Disney. Il Rotary Club "Ostuni - Valle D'Itria - Rosamarina" in collaborazione con il Comune di Ostuni e Fioriverdi organizzano la VII edizione della manifestazione "Ostuni: una città a fumetti". Sabato 21 ottobre, alle 10, nell'auditorium del III circolo“Giovanni XXIII” gli alunni e la cittadinanza incontreranno Giuseppe Sansone, fumettista della Walt Disney, e Giuseppe Inciani, esperto di cinema d'animazione, coordinati da Ferdinando Sallustio. Parteciperanno alla manifestazione le majorettes della scuola, gruppo sorto in attuazione del progetto rotariano “In marcia per la vita”, per promuovere l’attività fisica come risorsa fondamentale per lo sviluppo fisico e psichico delle bambine. Nel corso della manifestazione verrà presentato un concorso per giovani fumettisti sul tema "Gli eroi dei nostri tempi".

Attesissima la fiera regionale di San Vito a Ortelle, la più antica di Terra d’Otranto, certamente tra gli eventi più attesi e frequentati del Salento e dell’intera regione. La fiera si terrà ad Ortelle, in provincia di Lecce, dal 19 al 22 ottobre. La manifestazione, che si fregia del riconoscimento di “Manifestazione Fiera Regionale” ed è annoverata tra le Fiere più antiche del sud Italia, certamente la più antica di Terra d’Otranto, è divenuta nel tempo un appuntamento imperdibile per espositori, produttori ed estimatori del maiale.

Il divertimento del parco di Carrisiland di Cellino San Marco continua con una nuova avventura: l’apertura autunnale con nuovi temi e carrisiland1-2nuovi programmi. Si potrà visitare la splendida area boschiva del parco gustandone gli odori e i colori, completamente diversi da quelli primaverili, e accompagnati da una guida, dopo il giro in trenino, si potrà curiosare tra gli animali del minizoo, immergersi nel mondo delle fiabe e degli gnomi e fare un tuffo nella Preistoria camminando tra i dinosauri a grandezza naturale dell’area Jurassica. Nel pomeriggio ci saranno spettacoli a tema preceduti da una parata di streghe e maghi accompagnati da sbandieratori e tamburellisti che si esibiranno dal vivo ricreando un’atmosfera dagli echi medievali. Si potrà incontrare la mascotte del parco Wandy e i bambini verranno coinvolti in prima persona nei musicals eseguiti dallo staff artistico del parco, a cura di Rosita Carrisi.

piazza commestibili mesagne-2Le sale espositive del Castello Normanno-Svevo di Mesagne hanno accolto il quinto evento del progetto “Stagioni d’Autore, Stagioni nel Cuore”, ideato dall’Associazione Culturale “Eterogenea” che gode del sostegno e del Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Mesagne-Assessorato alla Cultura. La mostra potrà essere visitata sino al 29 ottobre 2017, con ingresso libero, con i seguenti orari di apertura: dal martedì al sabato 9.30-12.30/16.00-19.30; domenica e giorni festivi 10.00-12.30/16.30-19.30; lunedì giornata di chiusura al pubblico.

Alla ricerca delle farfalle domenica 22 ottobre alle 9:30 all'Albergabici con "Le farfalle del Parco", dove saranno presentati i risultati delle ricerche che l'associazione Polyxena ha condotto negli ultimi anni nei diversi habitat del Parco. Si parlerà delle metodologie, dei risultati e delle importanti sviluppi che il progetto Radar avrà nel prossimo futuro. La mattinata si concluderà con una passeggiata nell' ex-cava di Pezze Caldara, dove i partecipanti saranno coinvolti nelle attività di ricerca diventando "scienziati per un giorno”.

Giovedì 26 ottobre (ore 20.00) nell'auditorium del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico "E. Palumbo" di Brindisi, l'Associazione Musicale "Nino Rota" inaugura la stagione concertistica "BrindisiClassica 2017/2018" con lo spettacolo di musica, ballo, canto e recitazione "Noche Flamenca ... Il Flamenco e la Spagna di Garcia Lorca".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un weekend tra escursioni, fiere, visite ai musei e feste nei parchi divertimento

BrindisiReport è in caricamento