Eventi Villa Castelli

"World Refugee Day": giornata densa di iniziative a Villa Castelli

Una giornata per ricordare e difendere i diritti delle persone costrette a lasciare la propria terra. È il World Refugee Day, Giornata Mondiale del migrante e del rifugiato, istituito dalle Nazioni Unite allo scopo di sensibilizzazione l'opinione pubblica

VILLA CASTELLI  – Una giornata per ricordare e difendere i diritti delle persone costrette a lasciare la propria terra. È il World Refugee Day, Giornata Mondiale del migrante e del rifugiato, istituito dalle Nazioni Unite allo scopo di sensibilizzazione l’opinione pubblica al fenomeno di esodi e migrazioni.

Quest’anno anche Villa Castelli prepara una giornata dedicata alla riflessione sulla convivenza, mediata dalle pratiche della solidarietà, della tolleranza e della coesistenza pacifica. L’evento è organizzato dalla sede pugliese di Tulime Onlus, associazione di cooperanti che realizza progetti di sostentamento concentrati sullo sviluppo comunitario in Tanzania, Uganda e Nepal.

Questo appuntamento si inserisce nella serie degli incontri “Radic-arsi, forum di cooperazione di comunità”, avviati dalla onlus nel mese di marzo 2016 e pensati come momento aggregativo tra le comunità e le associazioni del luogo, con l’obiettivo di formare cittadini e cittadine partecipi di una società ideale in cui individualismo e sopraffazione lasciano spazio a una democrazia basata sulle pratiche della cooperazione.

Al centro della manifestazione l’intervento della psicologa Sara Ciracì, che avvierà un tavolo di discussione sul tema dello spazio neutro di negoziazione, in termini di promozione del benessere psicosociale dell’individuo, del gruppo e della collettività. Al termine della serata verrà presentato in anteprima da Tulime e dall’associazione partner dell’evento, Laboratorio Collettivo, il cortometraggio “Saber: una storia che viene dal mare”, girato nelle vicinanze del centro di permanenza temporanea eretto a Manduria nel 2011 per fronteggiare l’emergenza migranti seguita allo scoppio della primavera araba. L’appuntamento è per lunedì 20 giugno a partire dalle ore 18:30, in via Puccini n.1, a Villa Castelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"World Refugee Day": giornata densa di iniziative a Villa Castelli

BrindisiReport è in caricamento