Scuole di recitazione: come scegliere i migliori corsi

Hai difficoltà a parlare in pubblico o ti piacerebbe sfondare nel mondo del cinema? Ti forniamo alcuni consigli sui primi passi da compiere per intraprendere il giusto percorso

Vuoi diventare un attore? Allora è consigliabile seguire i corsi di una scuola di recitazione dove imparerai a conoscere tutte le tecniche necessarie per entrare nel mondo dello spettacolo e del cinema.

I corsi di recitazioni possono, inoltre, rivelarsi utili anche a chi vuole migliorare le proprie capacità di parlare in pubblico. Imparare a recitare è un ottimo investimento per privati o professionisti che desiderano apprendere tecniche di memorizzazione di discorsi o presentazioni e parlare in modo chiaro e comprensibile davanti a una platea.

In fase di scelta del corso è importante analizzare alcune caratteristiche fondamentali delle scuole di recitazione.

Partiamo dal programma; sono consigliabili scuole con corsi dai 2 ai 4 anni per chi è alle prime armi. In alternativa sono disponibili anche corsi annuali che però si concentrano su un singolo argomento, ad esempio la Commedia dell’Arte, il metodo Stanislavski, ecc.

Inoltre, è importante controllare che nel programma sia presente lo studio della dizione. Un buon corso di dizione dovrebbe durare almeno 6 mesi.

Passiamo poi agli insegnanti, una scuola che si rispetti dovrebbe avere un sito Internet con all’interno i curricula dei suoi insegnanti. In particolare è necessario prestare attenzione agli studi fatti, ai corsi di perfezionamento e alle esperienze professionali.

Infine non dimentichiamo la sede della scuola. E’ consigliabile fare un sopralluogo prima dell’iscrizione al corso, verificando la qualità e l’ampiezza delle aule e la presenza di un eventuale palco.

Recitazione: i manuali più venduti sul web

Il libro degli esercizi per attori.

La recitazione

Il potere dell'attore. Tecnica ed esercizi

Il metodo Strasberg in dieci lezioni. Introduzione ai fondamentali della formazione attoriale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Guardia di finanza: concorso per il reclutamento di 571 allievi

  • La fuga dalle bombe: il viaggio di nonna Anna in tempo di guerra

  • San Pancrazio Salentino, nasce lo sportello Informagiovani

  • Come denunciare i reati ambientali: la guida in un webinar

  • “Sorrisi dal Morvillo”: il galà virtuale in diretta Facebook

  • Formazione “Pasternak”, al via i corsi gratuiti

Torna su
BrindisiReport è in caricamento