Mesagne, parte il Laboratorio di antropologia sociale e visuale

Sarà presentato giovedì 30 gennaio alle 15 nella sede dell'associazione Giuseppe Di Vittorio il progetto delle scuole

MESAGNE- Sarà presentato giovedì 30 gennaio alle 15 nella sede dell'associazione Giuseppe Di Vittorio, il Laboratorio di Antropologia sociale e visuale – Lasev, istituito mediante Protocollo d’intesa tra il Comune di Mesagne e il Dipartimento di Storia, società e studi sull’uomo dell’Università del Salento, e successivo Accordo di rete tra l’I.i.s.s. “Epifanio Ferdinando” (Ente capofila), il liceo delle Scienze umane e liceo Linguistico “Ettore Palumbo”, e il Dipartimento di Storia, società e studi sull’uomo dell’Università del Salento.

Il Lasev connette i percorsi di studio e le esperienze delle studentesse e degli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado e delle Università, realizza attività di formazione e ricerca riguardanti le differenze culturali, i processi migratori, gli stereotipi razzisti, le trasformazioni geopolitiche nell’area del Mediterraneo, la cooperazione internazionale, ed è volto a favorire la consapevolezza della necessità di realizzare una società inclusiva che contrasti le derive discriminatorie e razziste.

Da settembre a dicembre dell’anno scolastico 2019-20, sono stati effettuati diversi incontri presso le Istituzioni scolastiche che aderiscono alla rete, al fine di informare le studentesse e gli studenti e favorire la loro partecipazione al Laboratorio, che si svolgerà ogni giovedì, dalle 15.00 alle 18.00, e si concluderà a giugno con un piccolo “Festival di Antropologia sociale”.

Il tema del Laboratorio sarà il “gioco” e le relazioni tra le pratiche ludiche, la cultura e le forme di rappresentazione e di autorappresentazione delle società.

Il VII Laboratorio di Antropologia sociale e visuale sarà presentato il 30 gennaio p. v., alle  15, nella sede dell’Associazione Giuseppe Di Vittorio, sita in via Castello 20, Mesagne (Brindisi).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Parteciperanno all’incontro: Norma De Francesco, Vice Presidente dell’Associazione Di Vittorio, Damiano Franco, Associazione Di Vittorio, Vitantonio Gioia, docente di Storia del pensiero economico ed economia dello sviluppo, Università del Salento, Antonio Luigi Palmisano, docente di Antropologia sociale e applied anthropology, Università del Salento, Aldo Guglielmi, dirigente dell’Istituto di Istruzione statale superiore “Epifanio Ferdinando”, Maria Serena Oliva, dirigente del liceo delle Scienze umane e liceo Linguistico “Ettore Palumbo”, Vincenzo Sportillo, dirigente del liceo Scientifico statale “Francesco Ribezzo”, Vito Antonio Aresta, docente di Antropologia sociale e visuale, le studentesse e gli studenti che hanno aderito al Laboratorio, e i docenti delle Istituzioni scolastiche coinvolte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Brindisi, libri per le scuole superiori in 24 ore: prenota online i testi scontati

  • Pasternak avvia corsi di formazione gratuiti a Brindisi

  • Superbonus 110 per cento: il webinar di Confartigianato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BrindisiReport è in caricamento