menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Diverse generazioni della famiglia pugliese

Diverse generazioni della famiglia pugliese

"Melonata brindisina" al mercato coperto, con nonno Antonio

La famiglia Pugliese ha reso onore a uno dei frutti tipici della tradizione di Ferragosto, immancabile sui pic nic in riva al mare

BRINDISI – L’azienda agricola Pugliese rendere onore al melone, frutto prelibato che arricchirà i pic nic in riva al mare di Ferragosto. Alla vigilia della giornata di festa, nonno Antonio Pugliese, insieme ai figli e ai nipoti, ha dato vita alla “melonata brindisina”.  Presso la bancarella dell’azienda Pugliese situata nella nuova piazza coperta del rione Sant’Angelo sono stati offerti assaggi di angurie e meloni di diversi tipi agli avventori della struttura. 

Nonno Antonio Pugliese e i meloni-2

Nonno Antonio, figura di riferimento dell’azienda, ha ricordato le antiche tradizioni brindisine legate alla giornata di Ferragosto. “In passato – ha raccontato – alla vigilia di Ferragosto, c’erano vere e proprie feste del melone brindisino. Da tempo ormai questa tradizione si è persa. Noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di rievocarla”.

Nonno Antonio illustra le proprietà del melone a fette, del melone della vecchia, del gialletto tondo, dell’anguria nera, del Charleston, della dumara e della classica anguria. “Brindisi – conclude Antonio – è stata la patria del melone. Questo frutto è stata una delle più grandi ricchezze che ci ha regalato la nostra terra”. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Pareti "scorticate" a causa dell’umidità: "Ecco come viviamo e nessuno interviene"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento