rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
life

Urban Nature: caccia al tesoro al Cillarese tra ambiente e scienza

Domenica 15 ottobre il Wwf dà spazio alla biodiversità in città grazie a  Urban Nature,  il primo evento nazionale dedicato alla natura urbana, organizzato dal Wwf in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici

BRINDISI - Domenica 15 ottobre il Wwf dà spazio alla biodiversità in città grazie a  Urban Nature,  il primo evento nazionale dedicato alla natura urbana, organizzato dal Wwf in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (Anms) e con il progetto Csmon-Life. Urban Nature ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nell’esplorare, conoscere e ‘ri-costruire’, laddove sia assente o poco curata, la biodiversità delle metropoli. L’’invito del Wwf è quello di arricchirle sempre di più di spazi che possano garantire più ricchezza di vita, svago, aria pulita. Oltre 100 eventi in oltre 50 città italiane.

A Brindisi, i volontari del Wwf vi aspettano nella splendida cornice del parco Cillarese. Sarà anche un grande momento di citizen science, attività collegate ad una ricerca scientifica o ad  un monitoraggio a cui partecipano i cittadini. Domenica infatti si potrà partecipare alla caccia al tesoro, nella quale i partecipanti creeranno la prima Mappa Nazionale della Biodiversità urbana attraverso un’App gratuita sviluppata nell’ambito del progetto europeo Csmon-Life (con capofila l’Università di Trieste), partner dell’evento. La partecipazione è gratuita e la squadra vincente si aggiudicherà un buono valido per due persone, per trascorrere un week end in una struttura ecosostenibile.Inaugurazione parco Cillarese e apertura Porta Thaon (10)

Grazie all’impegno dei volontari, l’evento avrà un programma ricchissimo: un seminario sulla “Natura in Citta’, giochi e laboratori di riciclo per bambini, visita guidata del parco, escursione in bicicletta intorno al lago (che per l’occasione sarà aperto al pubblico), laboratorio di fotografia naturalistica, liberazione di animali selvatici.  A tutti i partecipanti alle attività, da prenotare anticipatamente, verrà donata una piantina della flora locale.

La realizzazione dell’evento Urban Nature – Natura in Città è svolto con il patrocinio del Comune di Brindisi e del Csv Poiesis e con la collaborazione di: Gruppo Carabinieri Forestale Brindisi; Protezione Civile Brindisi; cooperativa Thalassia; Fareverde Puglia, nucleo di Francavilla Fontana; associazione fotografica inPhoto; Consorzio Asi Brindisi, Arif Puglia. Info e prenotazioni  370.322.7665  e  349.788.4257

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urban Nature: caccia al tesoro al Cillarese tra ambiente e scienza

BrindisiReport è in caricamento