life

Al "Valzani" laboratorio di turismo rurale con un esperto internazionale

Il 20 novembre alle ore 10, presso l'auditorium dell’istituto "De Marco Valzani" di San Pietro Vernotico, Fausto Faggioli incontrerà gli studenti per tenere un laboratorio sul turismo rurale. Fausto Faggioli è uno dei massimi esperti europei nello sviluppo delle aree rurali

L'istituto Valzani di San Pietro Vernotico e sotto una foto di Fausto Faggioli

SAN PIETRO VERNOTICO - Il 20 novembre alle ore 10, presso l'auditorium dell’istituto "De Marco Valzani" di San Pietro Vernotico, Fausto Faggioli incontrerà gli studenti per tenere un laboratorio sul turismo rurale. Fausto Faggioli è uno dei massimi esperti europei nello sviluppo delle aree rurali. Con l’attuazione del progetto “Fattorie Faggioli” nel 1982, ha dato inizio alla costruzione dei “Distretti Rurali di Qualità” (rete pubblico-privato per promuovere e commercializzare l’intero territorio).

Anni di esperienza come titolare di una delle imprese più importanti nel campo dell’agriturismo europeo, hanno dato luogo a numerose attività didattiche di formazione in agriturismo e turismo rurale, nell’ambito di progetti nazionali e internazionali. Faggioli collabora a livello europeo con amministrazioni pubbliche, università, scuole, Gal, enti formativi, imprese private.

L'iniziativa nasce dalla proficua collaborazione tra il Gal Terra dei Messapi e l'istituto di San Pietro Vernotico che ha visto lo stesso Valzani come progettista e formatore del percorso su "Metodi e strategie per l'accoglienza rurale" riservato alle aziende di turismo rurale che agiscono sul territorio dei comuni del Gal Terra dei Messapi, una vasta area che va da San Pietro Vernotico fino a giungere a Latiano e Francavilla Fontana.

Fausto Faggioli-2Al laboratorio saranno presenti oltre agli studenti dell' Istituto di San Pietro anche operatori professionisti del settore turistico che interagiranno con i ragazzi sotto la guida esperta di Faggioli cercando di costruire un progetto di sviluppo del turismo rurale nel nostro territorio. Il Valzani mostra così l'elevato spessore scientifico raggiunto e la sua propensione ad essere volano dello sviluppo del territorio.

Commentando l'iniziativa la dirigente scolastica Stefania Metrangolo rimarca tra l'altro che l'evento in programma è solo una delle iniziative che l'istituto sta ponendo in essere con lo scopo di fornire agli alunni una formazione di elevata qualità e di  aprire loro delle concrete prospettive di lavoro una volta concluso il ciclo di studi.

I progetti elaborati durante il laboratorio saranno portati nel pomeriggio, a partire dalle 15, da Faggioli nella sede del Gal Terra dei Messapi in via Albricci, in Mesagne, dove saranno discussi con tutti gli operatori locali che si occupano di sviluppo turistico rurale anche in vista delle sfide della nuova Programmazione europea 2014 – 2020.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al "Valzani" laboratorio di turismo rurale con un esperto internazionale

BrindisiReport è in caricamento