life Mesagne

Il sindaco: "Sceglietelo voi il nome del nuovo parco cittadino"

Quale nome per il nuovo parco della Rigenerazione Urbana? Il sindaco Pompeo Molfetta vuole che lo scelgano i cittadini con un percorso partecipato. Stamattina il Primo Cittadino ha girato un videoclip nel nuovo Parco

MESAGNE - Quale nome per il nuovo parco della Rigenerazione Urbana? Il sindaco Pompeo Molfetta vuole che lo scelgano i cittadini con un percorso partecipato. Stamattina il primo cittadino ha girato un videoclip nel nuovo Parco – pubblicato sulla pagina Facebook istituzionale del Comune e su YouTube - in cui ha invitato la città ad «averne cura come tutte le cose belle e nuove che si hanno in casa» e lanciato il percorso per scegliere la denominazione della nuova area verde cittadina.

«Da oggi – mercoledì 27 aprile – e fino a martedì 10 maggio ogni comitato spontaneo di cittadini può inviare al Sindaco una proposta di denominazione, corredata da forte motivazione e da 50 firme a sostegno. Giovedì 12 maggio la Giunta selezionerà le cinque proposte più meritevoli e le sottoporrà ad un referendum popolare che si celebrerà dall’indomani -  venerdì 13 maggio - a mercoledì 1 giugno. Sede “elettorale” sarà la Sala di Vetro del nuovo parco. Uno o più consiglieri comunali e un dipendente comunale assicureranno la correttezza delle operazioni di voto raccogliendo su un registro nome, cognome e data di nascita del votante al fine di evitare voti multipli. Voteranno anche i giovanissimi dai 16 anni in su. Giovedì 2 giugno, Festa della Repubblica, spoglio elettorale e proclamazione del nome».

Infine il Sindaco ha sottolineato con quale modalità verranno assegnati gli immobili presenti nel Parco: «Asta pubblica a rialzo per quella che sarà «l’edicola o attività di vicinato» e per il «bar ristoro» mentre la «Sala di vetro» verrà affidata ad un Comitato di Quartiere o Comitato di cittadini».

In attesa della grande festa d’inaugurazione del 1 maggio si potrà partire fin da subito con le proposte per il suo nome.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco: "Sceglietelo voi il nome del nuovo parco cittadino"

BrindisiReport è in caricamento