Martedì, 26 Ottobre 2021
life

Ultima escursione di "Pedalar per masserie": tra i frantoi antichi e moderni

Domenica 1 novembre, l’ultimo appuntamento con le escursioni in bicicletta a spasso negli ambienti e nella storia della produzione dell’olio extravergine di oliva. Il nuovo appuntamento con "Pedalar per masserie e le ciclopasseggiate in natura", a cura di Madera Bike, domenica 1 novembre, alle ore 9.30, conduce gli appassionati delle due ruote e del buon cibo alla scoperta dei segreti della produzione di olio extravergine di oliva nel Parco delle Dune Costiere

Domenica 1 novembre, l’ultimo appuntamento con le escursioni in bicicletta a spasso negli ambienti e nella storia della produzione dell’olio extravergine di oliva. Il nuovo appuntamento con "Pedalar per masserie e le ciclopasseggiate in natura", a cura di Madera Bike, domenica 1 novembre, alle ore 9.30, conduce gli appassionati delle due ruote e del buon cibo alla scoperta dei segreti della produzione di olio extravergine di oliva nel Parco delle Dune Costiere. Un tour emozionante, un viaggio tra le più pregiate produzioni enogastronomiche del Parco, tra sentieri poco conosciuti e l’incontro con le sentinelle che quotidianamente vi operano.

Dopo gli incontri dedicati alla "Produzione dei formaggi tra le Murge e il mare", quello ispirato dal connubio tra "Pomodoro Regina e grano Senatore Cappelli", domenica, si fa visita ad un frantoio ipogeo di origini medievali, ad uno epigeo del 1700 e ad uno moderno. Durante il percorso si potranno conoscere le interessanti vicende legate ad una delle più note produzioni locali, alla sua evoluzione nei secoli e al legame con il territorio. Il tragitto, di 15 chilometri circa, si sviluppa nei borghi di Speziale e Montalbano e lungo la Via Traiana.

"Pedalar per masserie" è un tour a tappe nel Parco delle Dune Costiere, alla scoperta delle migliori produzioni enogastronomiche, degli itinerari dall’entroterra al mare e delle persone che quotidianamente ne valorizzano l’economia, il territorio e il paesaggio. Un appuntamento dedicato a chi vuole mettere in moto le gambe, il gusto e lo spirito.

L’iniziativa proposta da Madera Bike Tour coinvolge diversi operatori dell’area del Parco delle Dune Costiere: dalla condotta Slow Food “Piana degli Olivi”, alle associazione di Appassionati di Mountain Bike e di solidarietà Globuli Rossi, l’Ente Parco Dune Costiere, i giovani del Leo Club Ostuni e Fasano. L’appuntamento è promosso con il patrocinio della Provincia di Brindisi.

Le ciclo-passeggiate prevedono tutte la partenza dall’Albergabici di Montalbano. Ogni escursione è stata sviluppata attorno ad un tema specifico scelto ad hoc per promuove l’area del Parco, le produzioni più caratteristiche (e di stagione) e per far conoscere la rete delle masserie e delle aziende agricole con il marchio del Parco delle Dune Costiere.

Madera Bike Tour offre ai partecipanti disponibilità per l’affitto di biciclette per adulti e bambini nonché di appendici porta bimbo. Al termine di ogni passeggiata è possibile pranzare  in una delle masserie con il marchio del Parco (previa prenotazione). Per partecipare è necessario prenotare al numero: 327.5785185.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultima escursione di "Pedalar per masserie": tra i frantoi antichi e moderni

BrindisiReport è in caricamento