Sabato, 18 Settembre 2021
mobilità

Monopattini in modalità sharing anche a Brindisi: bando del Comune

L'amministrazione comunale cerca un soggetto al quale affidare il servizio. Il vicesindaco: "Ci allineeremo alle più evolute città europee"

BRINDISI - Anche la città di Brindisi avrà i monopattini elettrici in modalità sharing. Nella giornata, con determina dirigenziale, il Comune ha avviato la procedura finalizzata ad individuare un soggetto interessato a svolgere l’attività di mobilità con monopattini elettrici sul territorio del Comune di Brindisi. 

“A qualcuno – commenta il vicesindaco, Elena Tiziana Brigante, sul suo profilo Facebook - può apparire una gara come un’altra, una delle tante che vengono pubblicate sull’albo pretorio del Comune di Brindisi. Ma non è cosi! Implementare la mobilità attraverso l’utilizzo dei monopattini elettrici – afferma la rigante - rappresenta uno dei capisaldi della nostra strategia di mobilità sostenibile che, assieme alla rete di piste ciclabili ed all’acquisto di bus ibridi, consentirà di allinearci alle più evolute città europee”. 

Il vicesindaco elenca inoltre una serie di altri benefici che deriveranno dall’implementazione dei monopattini elettrici: “mettere a disposizione un mezzo pratico, veloce, ecologico ed economico per spostarsi fra le vie della città”; “il miglioramento la qualità dell'ambiente attraverso il decongestionamento delle strade cittadine dalle auto private, dell’inquinamento atmosferico e acustico a tutela della salute nostra e dei nostri figli”; “la riduzione dell’affluenza sui mezzi di trasporto pubblici urbano, a favore del distanziamento sociale atto a contenere la diffusione del Covid-19”. 

“So bene – conclude Brigante - che i monopattini elettrici (cosi come la rete di piste ciclabili o gli autobus ecologici) non sono la panacea di tutti i mali e che c'è ancora molto lavoro da fare.  E' indubbio, però, che stiamo tracciando una strada: quella di valorizzare la mobilità sostenibile e di portare Brindisi a non aver nulla da invidiare alle altre realtà”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monopattini in modalità sharing anche a Brindisi: bando del Comune

BrindisiReport è in caricamento