rotate-mobile
mobilità

Mobilità intelligente nella smart city: il punto sui progetti per Brindisi

Nuove strategie per la mobilità intelligente e sostenibile al centro di un convegno che si terrà venerdì 25 luglio, con inizio alle 9,30, presso la Sala Universitaria di Palazzo Nervegna. Il tema è "Il rapporto tra città intelligente e smart mobility: gli interventi realizzati e previsti a Brindisi"

BRINDISI – Nuove strategie per la mobilità intelligente e sostenibile al centro di un convegno che si terrà venerdì 25 luglio, con inizio alle 9,30, presso la Sala Universitaria di Palazzo Nervegna. Il tema è “Il rapporto tra città intelligente e smart mobility: gli interventi realizzati e previsti a Brindisi”.

Dopo il saluto del sindaco Mimmo Consales, seguirà l’intervento del prof. Stefano Gori, professore ordinario di Trasporti su “La smart mobility come ambito di sviluppo sostenibile per la smart city”. Alle 11 sarà la volta di Francesco Caracciolo, della società Project Automation Spa, su “Il progetto summit per Brindisi”.

A seguire, il direttore della Stp di Brindisi Maurizio Falcone relazionerà su “Il piano industriale della Stp di Brindisi e le previsioni di sviluppo in ottica smart city”. Alle 12 l’intervento di Giampiero Rosa, mobile tech manager innovation lab  di Exprivia Spa su “Soluzioni tecnologiche per la mobilità urbana: e-ticketing ed e-parking”.

Poi sarà la volta dell’amministratore delegato della Theorematica Spa, Roberto Zollo, su “Nuove soluzioni tecnologiche per lo sviluppo della mobilità, dell’infomobilità e della sicurezza cittadina e per la gestione dei trasporti di persone e merci, in ambito urbano ed interurbano: idea progettuale”. Alle 13 infine le conclusioni di Giuseppe Marchionna, vice sindaco ed assessore alla Programmazione Economica.

Il tema è strettamente intrecciato con le questioni del trasporto locale, con le difficoltà e le opportunità collegate a tale settore in Puglia, e alla necessità di rimodellare profondamente il rapporto tra utenza e servizi pubblici nella città, che deve misurarsi anche con questioni legate non solo alla mobilità urbana, ma anche alle funzioni di collegamento tra rete ferroviaria, aeroporto e porto.

Il convegno è un evento del Progetto Summit (Sustainable Urban Mobility Management Information Technologies, del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia - Italia 2007/2013, intervento cofinanziato dall’Unione Europea (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - Fesr) e da fondi nazionali della Grecia e dell’Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità intelligente nella smart city: il punto sui progetti per Brindisi

BrindisiReport è in caricamento