rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
mobilità

Nuove piste ciclabili a Brindisi: il Comune partecipa a due bandi

Candidati due progetti: uno a un bando nazionale da 600 mila euro, l'altro a un bando regionale. Percorsi in bici urbani ed extraurbani, fino alle spiagge e all'aeroporto. Rossi: "Immaginiamo una città a misura d'uomo"

BRINDISI – Piste ciclabili per gli spostamenti casa-lavoro e per raggiungere spiagge e aeroporto: il Comune di Brindisi ci prova, candidando due progetti rispettivamente a un bando nazionale e a un bando regionale. Lo ha annunciato il sindaco Riccardo Rossi attraverso un post pubblicato sulla sua pagina Facebook.

“Al bando nazionale – scrive il primo cittadino - che destina 600 mila euro, partecipiamo con un co-finanziamento del Comune pari a 150 mila euro. Vogliamo realizzare piste ciclabili interne alla città che favoriscano gli spostamenti urbani casa-scuola e casa-lavoro, inoltre dedicheremo parte delle risorse per incentivi all’acquisto di biciclette a pedalata assistita”.

“Al bando regionale – prosegue Rossi - che premia percorsi ciclabili extra-urbani, abbiamo candidato il nostro progetto che mette in collegamento aeroporto – Casale - Materdomini – litoranea, un sistema di mobilità sostenibile che è un biglietto da visita anche per i turisti. Le dimensioni di Brindisi ce le permettono, la vicinanza dell’aeroporto alla città e al litorale è una caratteristica unica che vogliamo risaltare”.

“La città che immaginiamo – conclude il sindaco - è a misura d’uomo, concede gli spostamenti in bici e a piedi, sia nella quotidianità che nel tempo libero, è accessibile ai viaggiatori e a chiunque voglia godere del nostro paesaggio urbano e naturale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove piste ciclabili a Brindisi: il Comune partecipa a due bandi

BrindisiReport è in caricamento