menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Orto scolastico: donato alla Caritas il raccolto della scuola Da Vinci

Nuovo incontro fra gli alunni della scuola media dell'istituto comprensivo Cappuccini e l'agronomo Vincenzo Pugliese

BRINDISI – Il legame che si instaura fra gli insetti e le piante è uno degli argomenti che maggiormente ha appassionato gli alunni della scuola media Leonardo da Vinci dell’istituto comprensivo Cappuccini, in occasione dell’incontro con l’agronomo Vincenzo Pugliese che si è svolto nei giorni scorsi, nell’ambito dell’iniziativa didattica dell’orto solidale.

Pugliese, titolare delle aziende agricole “Tre Stelle” e “Pugliese Vincenzo”, ha affiancato i ragazzi nella raccolta dei frutti e degli ortaggi coltivati nel corso dell’anno scolastico. Tale appuntamento è stato preceduto da una serie di lezioni in classe sui temi dell’anatomia delle piante, della loro classificazione e dl modo in cui si difendono dagli insetti. Pugliese ha tenuto anche delle lezioni sulla natura, sulla classificazione e sulle proprietà del terreno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Poi è arrivato il momento della raccolta, nel corso della quale Pugliese ha mostrato agli alunni in che modo i parassiti attaccano le piante, indicando la presenza degli afidi, delle coccinelle e delle larve di cavolaia, oltre ad altri predatori che danno la caccia agli insetti dannosi. Il raccolto, come di consueto, è stato donato alla Caritas diocesana di Brindisi.

“E’ stata anche questa – spiega Pugliese – una bellissima esperienza, in quanto gli alunni hanno toccato con mano i prodotti della terra, esplorando con entusiasmo l’affascinante mondo delle piante”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Lutto per l'arcivescovo Satriano, è deceduta la mamma Giovanna

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento