Venerdì, 24 Settembre 2021
Green Carovigno

La spiaggia di Specchiolla "Plastic free": appuntamento domenica

Iniziativ di raccolte dei rifiuti organizzate per le ore 18 nei pressi del ristorante "Dentromare", in collaborazione con i ragazzi di Aulìa Treehouse oltre che con la partnership di Tua assicurazioni e Flowe

Domenica prossima (1 agosto), alle ore 18, farà tappa a Specchiolla, marina di Carovigno, nei pressi del ristorante Dentromare, una delle iniziative di pulizia delle spiagge previste nell’ambito delle “Raccolte” di Plastic Free. bL’iniziativa è realizzata in collaborazione con i ragazzi di Aulìa Treehouse oltre che con la partnership di Tua assicurazioni e Flowe.

Le “Raccolte” di Plastic Free sono occasioni per perseguire un duplice obiettivo: sensibilizzare i cittadini sul tema dell’invasione dei rifiuti plastici nell’ambiente, in particolare nei mari, e liberare la natura dagli stessi. L’organizzazione prevede protocolli d’intesa con le amministrazioni locali che si impegnano ad autorizzare le raccolte, a fornire sacchi per i rifiuti e a prelevare e avviare a smaltimento quanto raccolto. Con queste azioni, svolte in moltissime località italiane, si punta a dare nuova vita a piccoli e grandi angoli del Belpaese a volte trascurati.Spesso questi eventi sono associati alla pulizia delle spiagge, ma in realtà possono svolgersi ovunque ce ne sia la necessità: dalle pinete ai bordi delle strade e lungo fiumi e torrenti. Partecipare, oltre che utile e appagante, è molto semplice. La partecipazione, ovviamente è libera e priva di obblighi.

È sufficiente aderire all’evento iscrivendosi on-line tramite questo link e poi presentarsi all’appuntamento armato di buona volontà e di un paio di guanti. Ancora meglio se si posseggono anche attrezzi specifici come una pinza telescopica per afferrare i rifiuti che si trovano. Generalmente una raccolta porta via solo un paio di ore della propria giornata e si conclude sempre con il momento delle foto scattate per documentare lo stato del luogo prescelto prima e dopo la raccolta dei rifiuti.

L’associazione, nata soltanto due anni fa ha già messo in campo molte iniziative lungo tutto lo Stivale. Anche la Puglia sta facendo la sua parte con le molte iniziative organizzate in tutte le province e che è possibile seguire sul sito ufficiale www.plasticfreeonlus.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La spiaggia di Specchiolla "Plastic free": appuntamento domenica

BrindisiReport è in caricamento