Green

Vasca liquami al Pilone, il senatore Zizza: "Quell'opera sia fermata"

Secondo il senatore Vittorio Zizza (Cor) non è ancora detta l'ultima sul progetto di realizzazione di una vasca per la raccolta dei liquami a ridosso della spiaggia libera del Pilone, marina di Ostuni

OSTUNI – Secondo il senatore Vittorio Zizza (Cor) non è ancora detta l’ultima sul progetto di realizzazione di una vasca per la raccolta dei liquami a ridosso della spiaggia libera del Pilone, marina di Ostuni, i cui lavori sono iniziati da tempo e stando al cronoprogramma dovrebbero concludersi entro la primavera. Zizza stamani ha presentato una proposta di audizione urgente “dei vertici Aqp e degli organi preposti alla gestione del litorale il Pilone di Ostuni per fare chiarezza sull’opera”. 

“E’ necessario aprire un confronto con gli organismi competenti di concerto con la Commissione del Senato e del Ministero dell'Ambiente- aggiunge Zizza- Serve fare chiarezza sulla vicenda e serve tutelare un territorio unico come quello del litorale della costa di Ostuni. Come Vice Presidente della Commissione Ambiente del Senato e come gruppo di Conservatori e Riformisti, vigilerò affinchè alcun crimine venga commesso e affinchè si salvaguardi un'area di rara bellezza paesaggistica e di alta vocazione turistica ed economica”.

Numerose associazioni del territorio si sono mobilitate da tempo contro il progetto, qualificandolo come uno scempio ambientale al confine con l’oasi protetta del parco delle Dune Costiere. Ma il sindaco di Ostuni Gianfranco Coppola, pur ribadendo la sua contrarietà all’opera, in una intervista rilasciata la scorsa settimana a BrindisiReport ha dichiarato che ormai non ci sono più i margini per modificare il progetto, perché ormai i lavori sono in fase avanzata e un’eventuale cambiamento di rotta comporterebbe delle ripercussioni burocratiche (i ricorsi delle ditte che hanno partecipato al bando di gara) ed economiche.  A questo punto, è da vedere se l’intervento del senatore possa riaprire i giochi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasca liquami al Pilone, il senatore Zizza: "Quell'opera sia fermata"

BrindisiReport è in caricamento