rotate-mobile
Famiglia

"Estate al parco", centro estivo gratuito di una settimana per i bambini di Brindisi

L'iniziativa è prevista dal 12 giugno al 7 luglio presso il Parco Biscicchio. Coinvolti, a rotazione, bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni

BRINDISI - Il Centro estivo E…state al Parco 2023 si svolgerà dal 12 giugno al 7 luglio a Brindisi, presso il Parco Biscicchio in Via A. Mantegna 10, nel quartiere Sant'Elia.  

L'iniziativa si rivolge in totale a 25 tra bambini e bambine, ragazze e ragazzi, dai 5 ai 14 anni, nella fascia oraria dalle 8,30 alle 13,00. Data la gratuità dell'evento, e per poter consentire a più famiglie di partecipare, si farà a turno: i bambini interessati si daranno il cambio ogni settimana.

Il progetto è finanziato dalla sezione Sport e salute e dal Dipartimento per lo sport: non a caso, il tema principale sarà quella dello sport e degli stili di vita sani. I ragazzi, così, potranno diventare maggiormente consapevoli del loro copo e della relazione dello stesso con l'ambiente. 

Impareranno, inoltre, quanto sia importante il cibo come fonte di energia in qualsiasi sport che si pratichi. Allo stesso tempo, potranno comprendere le conseguenze negative sulla nostra salute, nel caso di una cattiva alimentazione.

Nel corso di questo periodo gli attori che accompagneranno i bambini in questo percorso saranno allenatori e allenatrici di tutte le discipline sportive psicologi di comunità, educatrici, genitori del quartiere che collaborano quotidianamente affinché si rafforzi la comunità educante nel quartiere.

E’ prevista anche la collaborazione con l’associazionene CurioSementi, che organizzerà momenti di lettura collettiva con i bambini. Inclusi anche i genitori del Progetto Scuole Aperte Partecipate, che condurranno dei laboratori creativi così da favorire il percorso di Legami di Comunità che vede al centro i genitori e le loro capacità per la comunità.

L’obiettivo sarà quello di far acquisire la consapevolezza del proprio corpo attraverso vari giochi e tecniche psico-educative.  Per ulteriori informazioni ed iscrizioni contattare, anche su whatsapp: 3517403322 e alla mail: appiarugbypuglia@gmail.com portineria@legamidicomunita-br.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Estate al parco", centro estivo gratuito di una settimana per i bambini di Brindisi

BrindisiReport è in caricamento