rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
BrindisiReport

"In your head": il primo album della cantante salentina Ely

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BrindisiReport

E' uscito in tutti i negozi e digital store "In your head", il primo disco di Ely, cantautrice e musicista salentina, in collaborazione con Fossa Drummer, batterista dei Sud Sound System. L'album è prodotto da DrummStudio Production.

Salentina doc. Elisabetta Inguscio, questo il nome di battesimo, ha una personalità artistica dinamica che abbraccia diversi stili - dal soul al jazz al rock melodico, con contaminazioni reggae ed elettroniche - che ben si sposa con un carattere grintoso, sensibile e passionale.

Ha intrapreso giovanissima la strada della musica, iniziata a Copertino e proseguita a Milano, dove ha studiato e si è specializzata. Da lì il salto verso le prime esperienze di alto livello, inizialmente con la band romana "Gli Stasi", in cui Ely è stata corista, solista e pregevole chitarrista, e nel 2010 con i Sud Sound System, per i quali è stata coautrice del brano "Nella notte", successo inserito nell'album "Ultimamente" e nella compilation "Can't stop the music" del celebre trio reggae salentino.

La collaborazione con i Sud ha portato Elisabetta a esibirsi nelle loro tournee e in tantissimi live, contribuendo alla nascita del sodalizio con Antonio Miglietta, in arte Fossa Drummer, batterista con esperienza ultradecennale (protagonista sul palco del Concertone del Primo Maggio a Roma e nel celebre programma Rock Politik di Adriano Celentano su RaiUno) e tra i più affermati nella scena musicale reggae; un'intesa artistica e creativa vincente, che ha portato alla realizzazione nel 2013 del singolo "Vita" e che, dopo mesi di lavoro in studio, ha portato alla pubblicazione di "In your head".

I testi, sia in inglese che in italiano, sono un'esplosione di emozioni e rendono "In your head" un album dal respiro internazionale, in cui vengono mescolati sapientemente ritmi coinvolgenti e affascinanti, che spaziano dal reggae al soca caraibico, dal funky-pop al pop-soul, il tutto condito da un inconfondibile sound elettronico.

Un progetto musicale ambizioso, guidato dall'inesauribile voglia di rinnovamento di Ely, che parte dalle meravigliose sonorità mediterranee fino ad abbracciare i ritmi caraibici, in un mix che conquista subito e che fatica a trovare una rigida catalogazione di genere, come accade per tutti i lavori contaminati da una moltitudine di culture.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"In your head": il primo album della cantante salentina Ely

BrindisiReport è in caricamento