rotate-mobile
La foto del giorno Ceglie Messapica

Vista mozzafiato di Ceglie Messapica da Locorotondo: la tecnica usata per lo scatto

Gentili lettori armatevi di obiettivo e inviate le vostre foto che siano al mare, in campagna, in casa o a spasso per i borghi e le bellezze cittadine a redazione@brindisireport.it

LOCOROTONDO (BARI) - Un salto nel cuore della Valle d'Itria, al confine tra le province di Bari e Brindisi. Qui si erge una delle perle del Brindisino, ovvero il meraviglioso paesaggio collinare di Ceglie Messapica, visibile addirittura da Locorotondo. E pensare che i due paesi sono distanti tra loro circa 23 chilometri.

Ad immortalare lo spettacolo, che a valle può contare la presenza dei caratteristici trulli, ci ha pensato il fotografo Emanuele Colabello. L'immagine completa è visibile nella parte inferiore di questo articolo.   

La tecnica utilizzata

Quello di Colabello è uno scatto singolo realizzato con un teleobiettivo da 600mm. Nessun'altra tecnica particolare è stata messa in atto. La foto è alla base della prospettiva di appiattimento di piani che avviene quando si utilizza un teleobiettivo da una distanza ragguardevole, come in questo caso i chilometri che separano Locorotondo e Ceglie Messapica. Tale fenomeno fa apparire la Luna e il paese sullo stesso piano focale.

"C’è da dire che la Luna, quando sorge all’orizzonte, causa la distorsione atmosferica terreste. Per questo ci appare molto più grande" afferma l'autore dello scatto.

Lo scatto completo. Foto di Emanuele Colabello

***

Gentili lettori, con questa rubrica BrindisiReport intende raccontare il territorio brindisino attraverso i vostri occhi. Dalle bellezze naturali, ai piatti tipici, passando dai monumenti e spaccati di vita quotidiana. Armatevi di obiettivo e inviate le vostre foto che siano al mare, in campagna, in casa o a spasso per i borghi e le bellezze cittadine a redazione@brindisireport.it. Possibilmente accompagnate lo scatto da una piccola descrizione sul luogo e se volete nome e cognome dell’autore.

P.S. Le foto saranno sottoposte a valutazione da parte della redazione di BrindisiReport. La e-mail varrà come autorizzazione.

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vista mozzafiato di Ceglie Messapica da Locorotondo: la tecnica usata per lo scatto

BrindisiReport è in caricamento