Venerdì, 19 Luglio 2024
Meteo

Fine agosto nel segno del tempo instabile: le previsioni per la Puglia

Lucia Drago Pitura di 3bmeteo.com spiega che le temperature subiranno un calo netto rispetto a questi giorni. Possibili rovesci intermittenti

Gli ultimi giorni di agosto saranno segnati da tempo instabile su gran parte della Penisola, anche sulla Puglia, stando alle previsioni di Lucia Drago Pitura di 3bmeteo.com. L'arrivo di una perturbazione collegata ad un vortice ciclonico sul mar Ligure porterà aria più fresca e umida favorendo piogge e rovesci anche sulla Puglia, localmente a sfondo temporalesco, pur alternato a schiarite.

Il tutto sarà accompagnato da un netto calo delle temperature, con temperature massime anche di 8-10°C più basse rispetto a questi giorni. Fino a giovedì sia su Barese, che Foggiano, Brindisino e in misura marginale Leccese avremo tempo a tratti instabile con sole alternato a nubi irregolari associate a rovesci intermittenti. Le temperature massime non dovrebbero superare i 28-30°C.

Dai primi di settembre sembra attenderci una rimonta dell'alta pressione con caldo in aumento ma senza eccessi almeno fino alla prima settimana di settembre. Infine dando uno sguardo alla ventilazione sarà prevalentemente moderata dai quadranti occidentali in rotazione dai quadranti settentrionali nel weekend. 

Allerta meteo gialla

Allerta meteo gialla su tutta la puglia dalle 14 di oggi, lunedì 28 agosto, per le successive 10 ore. Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati. Venti da forti a burrasca occidentali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine agosto nel segno del tempo instabile: le previsioni per la Puglia
BrindisiReport è in caricamento