Meteo

Pioggia e brusco calo delle temperature: anche nel Brindisino maltempo in arrivo

Le previsioni del tempo di 3bMeteo: condizioni in peggioramento in Puglia a causa di un vortice depressionario in approfondimento sull’Italia meridionale

Le previsioni del tempo in Puglia per i prossimi giorni a cura di Federico Brescia di 3bmeteo.com

Un vortice depressionario in approfondimento sull’Italia meridionale porterà sulla Puglia piogge e temporali sparsi tra mercoledì e giovedì, in particolare sulle aree orientali della provincia di Lecce, dove non si escludono fenomeni anche di forte intensità sebbene la parte più attiva del maltempo interesserà l’Albania. Tra un rovescio e l’altro ci sarà tempo anche per qualche schiarita e finestra soleggiata. Successivamente sono in arrivo correnti settentrionali più fredde che porteranno altra instabilità per tutta la seconda parte della settimana, weekend compreso. Saranno altre giornate in compagnia di nubi irregolari e spazi assolati, ma anche tante piogge e rovesci sparsi, anche a sfondo temporalesco, specie sul Salento dove i fenomeni saranno più probabili. La ventilazione è prevista in rinforzo fino 40-45 km/h dai quadranti meridionali, in rotazione da quelli settentrionali tra sabato e domenica quando si avvertirà un sensibile calo termico. Le temperature caleranno di circa 7-10°C con le massime che da sabato in poi faranno fatica a superare i 20°C. Mare Adriatico meridionale e canale d’Otranto interessati tra mercoledì e giovedì da burrascosi venti di Scirocco fino a 70-80km/h e mare molto mosso.

Brindisi

Le condizioni meteo su Brindisi sono previste in peggioramento a causa dell’approfondimento di un vortice depressionario sull’Italia meridionale. Mercoledì ci attendiamo una giornata stabile con qualche nube medio-alta e ampi spazi soleggiati. Dalla sera ma soprattutto da giovedì aumenterà l’instabilità con rovesci sparsi alternati a pause asciutte. Instabilità che dominerà la scena per tutto il weekend, quando, oltre ad avere ancora uno scenario caratterizzato da piogge, rovesci e schiarite, rinforzerà la ventilazione dai quadranti settentrionali portando un brusco calo termico. Da venerdì le temperature caleranno di circa 7-10°C con le massime che difficilmente supereranno i 20°C.

Bari

Le condizioni meteo sul capoluogo pugliese sono previste in peggioramento a causa dell’approfondimento di un vortice depressionario sull’Italia meridionale. Mercoledì ci attendiamo una giornata stabile con qualche nube medio-alta e ampi spazi soleggiati. Da giovedì aumenterà l’instabilità con rovesci sparsi alternati a pause asciutte. Instabilità che dominerà la scena per tutto il weekend, quando, oltre ad avere ancora uno scenario caratterizzato da piogge, rovesci e schiarite, rinforzerà la ventilazione dai quadranti settentrionali portando un brusco calo termico. Da venerdì le temperature caleranno di circa 7-10°C con le massime che difficilmente supereranno i 20°C. 

Lecce

Le condizioni meteo su Lecce sono previste in peggioramento a causa dell’approfondimento di un vortice depressionario sull’Italia meridionale. Mercoledì ci attendiamo una giornata stabile con qualche nube medio-alta e ampi spazi soleggiati, ma dalla sera fino al mattino di giovedì possibili fenomeni temporaleschi anche di forte intensità soprattutto sulle aree orientali dove non si escludono locali disagi e allagamenti. Instabilità che dominerà la scena anche giovedì pomeriggio e per tutto il weekend, quando, oltre ad avere ancora uno scenario caratterizzato da piogge, rovesci e schiarite, rinforzerà la ventilazione dai quadranti settentrionali portando un brusco calo termico. Da venerdì le temperature caleranno di circa 7-10°C con le massime che difficilmente supereranno i 20°C. Venti di Scirocco burrascosi sul canale d’Otranto e Adriatico meridionale dove il mare risulterà molto mosso. 

Foggia

Le condizioni meteo su Foggia sono previste in peggioramento a causa dell’approfondimento di un vortice depressionario sull’Italia meridionale. Mercoledì ci attendiamo una giornata stabile con qualche nube medio-alta e ampi spazi soleggiati. Dalla sera ma soprattutto da giovedì aumenterà la fase instabile che si presenterà sottoforma di rovesci sparsi alternati a pause asciutte. Instabilità che dominerà la scena per tutto il weekend, quando, oltre ad avere ancora uno scenario caratterizzato da piogge, rovesci e schiarite, rinforzerà la ventilazione dai quadranti settentrionali portando un brusco calo termico. Da venerdì le temperature caleranno di circa 7-10°C con le massime che difficilmente supereranno i 20°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e brusco calo delle temperature: anche nel Brindisino maltempo in arrivo

BrindisiReport è in caricamento