rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Meteo, weekend instabile in Puglia. E scatta l'allerta gialla sul Salento

Le previsioni del meteorologo Federico Brescia di 3Bmeteo: Brindisi tra schiarite e piogge sparse, possibili fenomeni temporaleschi in particolare tra sabato pomeriggio e domenica mattina

Un nuovo vortice che dalle Baleari punterà il nostro Paese nel weekend, porterà maltempo diffuso su gran parte della Penisola. Anche in Puglia tra sabato e domenica si osserveranno condizioni di spiccata instabilità, ma vediamo meglio nel dettaglio con le previsioni del meteorologo Federico Brescia di 3Bmeteo. Sabato giornata con cielo nuvoloso o molto nuvoloso ovunque e piogge sparse, episodi temporaleschi probabili sul Salento dalla sera. Temperature in graduale rialzo, massime tra 15 e 17°C. Forte vento di Scirocco. Domenica notte e mattina temporali anche intensi tra Bari, Brindisi e Salento, rovesci più sparsi sul Nord della regione. Al pomeriggio tempo più stabile con spazi soleggiati e nubi irregolari ma sarà ancora possibile qualche piovasco sulla costa adriatica salentina. Temperature in aumento, massime fino a 19°C. Vento forte di Scirocco, mare molto mosso. Tempo nel complesso più sereno a inizio settimana, ma per maggiori dettagli vi invitiamo a consultare il sito 3Bmeteo.

Tendenza meteo per il ponte dell'Immacolata - Altre perturbazioni sono in vista anche per la prossima settimana. In particolare proprio il Ponte dell'Immacolata potrebbe vedere condizioni di maltempo su diverse aree della Penisola con anche un abbassamento delle temperature, specie al Nord dove non si escludono nevicate talora a bassa quota, mentre al Sud il tempo potrebbe risultare più variabile e meno perturbato. Si tratta ad ogni modo di una tendenza che necessiterà di ulteriori conferme e analisi, dal momento che mancano diversi giorni.

Meteo Brindisi: weekend instabile tra schiarite e piogge sparse, possibili fenomeni temporaleschi in particolare tra sabato pomeriggio e domenica mattina. Vento forte di Scirocco. Temperature in aumento, massime fino a 17-18°C. Più soleggiato ad inizio settimana.

Meteo Lecce: weekend instabile tra schiarite e piogge sparse, possibili fenomeni temporaleschi in particolare tra sabato pomeriggio e domenica mattina. Vento forte di Scirocco. Temperature in aumento, massime fino a 16-17°C. Più soleggiato ad inizio settimana.

Meteo Bari: weekend variabile tra schiarite e piogge sparse, in particolare tra sabato pomeriggio e domenica mattina. Vento sostenuto di Scirocco. Temperature in aumento, massime fino a 17-18°C. Più soleggiato ad inizio settimana.

Meteo Foggia: weekend variabile tra schiarite e piogge sparse, in particolare tra sabato pomeriggio e domenica mattina. Vento sostenuto di Scirocco. Temperature in aumento, massime fino a 17-18°C. Più soleggiato ad inizio settimana.

Intanto la Protezione Civile regionale ha diramato un'allerta meteo valida dalle 8 di sabato 3 dicembre e per le successive 12 ore. L'allerta è gialla. Sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia meridionale, con quantitativi da deboli a moderati. Venti: forti dai quadranti meridionali, a prevalente componente sud-orientale, con raffiche di burrasca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, weekend instabile in Puglia. E scatta l'allerta gialla sul Salento

BrindisiReport è in caricamento