Martedì, 16 Luglio 2024
Meteo

Il maltempo è alle porte: rischi di temporali e nubifragi nel fine settimana

Le previsioni dei meteorologi di 3bmeteo.com: "Fenomeni inizialmente più probabili tra Foggiano e Barese, ma successivamente anche tra Brindisino, Tarantino e Leccese"

Di seguito le previsioni del tempo per i prossimi giorni in Puglia a cura del meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com

Anticiclone in indebolimento sulla Puglia, con ingresso di più umide correnti occidentali entro le quali scorrerà una modesta perturbazione, responsabile di nubi e qualche pioggia o temporale nel corso di giovedì, specie sulle province di Foggia, Bat e Bari, contestualmente ad un calo termico. Venerdì giornata più soleggiata e nuovamente molto calda, con punte anche di oltre 32-33°C.

Weekend con vortice ciclonico, rischio nubifragi 

Nel weekend è previsto l'isolamento di un vortice ciclonico, responsabile di rovesci e temporali anche intensi con rischio nubifragi e grandinate, specie tra sabato sera e domenica. Fenomeni inizialmente più probabili tra Foggiano e Barese, ma successivamente anche tra Brindisino, Tarantino e Leccese. Il tutto accompagnato da un netto calo delle temperature, tanto che domenica le massime potrebbero non superare i 23-24°C tra Bari, Taranto, Lecce, Brindisi, qualche grado in più a Foggia.

L'instabilità atmosferica potrebbe poi protrarsi anche per la prossima settimana, almeno la prima parte, con nubi irregolari alternati a schiarite e associate a qualche locale acquazzone o temporale; il tutto in un contesto climatico spesso fresco e gradevole. Seguiranno importanti aggiornamenti. Maggiori dettagli alla sezione meteo Puglia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo è alle porte: rischi di temporali e nubifragi nel fine settimana
BrindisiReport è in caricamento