rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Freddo e neve: strade imbiancate e scuole chiuse nel Brindisino

Temperatura di poco superiore allo 0. Le attese nevicate sono arrivate, anche nel capoluogo

L'attesa neve è arrivata anche nel Brindisino. Buona parte della provincia si è risvegliata stamani (domenica 14 febbraio) nell'atmosfera ovattata di una nevicata in poena regola. La temperatura è di poco superiore allo zero. Con l'attenuarsi dei venti da nord-est che da ieri sferzano l'Italia, i fiocchi bianchi sono caduti a frotte. Le strade statali (in particolare la superstrada che collega Brindisi a Taranto, nel tratto fra Oria e Latiano) sono imbiancate.

Arriva la neve in provincia di Brindisi

Soprattutto nell'entroterra, appunto fra Mesagne, San Donaci, Torre Santa Susanna, San Pancrazio Salentino, Oria (foto in basso di Claudio Matarrelli) e Latiano, le nevicate sono più intense. Ma anche nel capoluogo strade, alberi e tettucci di auto si sono tinti di colore bianco. La perturbazione proveniente dalla Siberia preannunciata nei giorni scorsi è insomma arrivata in grande stile. Le amministrazioni comunali, su indicazione della prefettura, si sono attrezzate con mezzi spargi sale per mettere le strade in sicurezza. 

Neve a Oria (Claudio Matarrelli)-2

Asfalto ghiacciato sulla ststale: Tir fuori strada

Il sindaco di Brindisi, per le avverse condizioni meteo, per la giornata di oggi ha disposto la chiusura dei cimiteri di Brindisi e Tuturano. Il provvedimento si rende necessario per garantire la sicurezza dei visitatori a causa della nevicata che sta interessando la città in queste ore".

Mare e neve: le foto di Vito Massagli

Neve e ghiaccio, alcuni sindaci chiudono le scuole

Con apposite ordinanze i sindaci dei Comuni di Villa Castelli, Oria, Mesagne, Torre Santa Susanna, San Vito dei Normanni, San Pancrazio Salentino, Erchie e San Michele Salentino hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado a seguito del maltempo che si è abbattuto nella provincia. Il pericolo è, soprattutto, il ghiaccio che, con le temperature rigide della notte, potrebbe essere molto pericoloso per gli automobilisti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Freddo e neve: strade imbiancate e scuole chiuse nel Brindisino

BrindisiReport è in caricamento