Guanti da moto: come sceglierli

Aderente, protettivo, corto, lungo, protettivo o "coprente", questo accessorio è uno di quei capi che va scelto non solo per l'aspetto estetico, ma soprattutto per la capacità di assorbire gli urti e resistere all'abrasione

I centauri sanno bene che in casi di scivolata è quasi certo che la prima parte del corpo che andrà a contatto con l’asfalto saranno proprio le mani: la gomma si consumerà sfregando a terra e si rischierà di finire con le falangi quasi all’osso.

I motociclisti attenti alla sicurezza acquistano un paio di guanti per l’inverno e uno per l’estate perché i materiali sono differenti.

Come scegliere la taglia dei guanti da moto

Sicuramente il consiglio più banale ma corretto è quello di andare in un negozio e indossare il guanto che si vuole acquistare. Tenendo conto che non tutte le marche calzano nella stessa maniera, in generale vale la regola che i guanti estivi devono calzare giusti e che se sono in tessuto, solitamente non si riscontrano differenze tra la taglia indicata e quella reale. I guanti sportivi, nello specifico quelli racing e in pelle, tendono a difettare di una mezza misura per via delle protezioni più grosse, rigide e presenti su tutto il prodotto, dalle dita alle nocche e dal palmo al polso. Una mezza misura in più è consigliabile anche per chi è in cerca di un guanto invernale, nel caso fosse necessario indossare un sottoguanto per i periodi più freddi.

I materiali dei guanti da moto

La pelle è di certo il materiale per eccellenza, perché oltre ad offrire buone performance nei test di omologazione, garantisce anche una buona vestibilità e, soprattutto, un buon feeling con i comandi al manubrio. In questo la pelle di canguro è imbattibile, perché è più morbida, offre una maggiore sensibilità al tocco ed è anche più resistente delle altre pelli per la mancanza di pori e quindi di punti deboli.

In alternativa alla pelle, c’è la microfibra, il tessuto elasticizzato come il neoprene o il nylon, che sono traspirabili, ariosi (soprattutto in estate) e vestibili, qualità che valgono sia per i modelli estivi sia per quelli invernali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: altri 76 contagi in Puglia, di cui tre in provincia di Brindisi

  • Focolaio Polignano, salgono a 168 i positivi: 5 sono a Villa Castelli e 2 ad Ostuni

  • Truffe ai danni di anziani: blitz all'alba, arrestate sei persone

  • Chiedono i documenti: poliziotti aggrediti con calci e pugni in stazione

  • Vandali scatenati: appiccati tre incendi nella scuola materna

  • Covid: altri due contagi nel Brindisino. In Puglia 83 nuovi positivi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BrindisiReport è in caricamento