Motorizzazione civile: cos'è e come funziona

Avete mai approfondito il ruolo e la funzione della Motorizzazione civile di Brindisi? Facciamolo insieme

La Motorizzazione civile di Brindisi, gestita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tramite uffici provinciali, svolge importanti e numerose funzioni definite dalle attività di controllo tecnico e amministrativo e dalle normative che regolano il trasporto civile. 

L'Umc di Brindisi (Uffici Motorizzazione Civile) svolge un‘attività di coordinamento e di monitoraggio su vari settori a partire dal collaudo del veicolo e la revisionie, e l'immatricolazione delle nuove auto. Inoltre, rilascia le patenti ai conducenti, fornisce consulenze e pareri tecnici alla Prefettura in materia di sospensione della patente. Infine, la Motorizzazione rilascia il Certificato di Abilitazione Professionale (Cap), la Carta di Qualificazione del Conducente (Cqc) e il certificato di formazione professionale Adr.

La motorizzazione civile si occupa anche dell'autotrasporto di persone e cose, in particolare partecipa al Comitato Provinciale per l’Albo autotrasportatori e rilascia copie conformi delle licenze comunitarie. Si occupa anche della gestione delle autolinee di competenza stradale (attività istruttoria, autorizzativi e vigilanza per le autolinee di competenza statale) e del rilascio di autorizzazioni per gli autobus destinati a servizio di noleggio per l'impiego in servizio di linea.

Inoltre, partecipa alla Commissione provinciale per l’accertamento della capacità per l’attività di autotrasportatore per Conto di Terzi ed alla Commissione consultiva provinciale per il rilascio delle licenze in Conto Proprio.

Il settore della Navigazione

La Motorizzazione fornisce anche i servizi relativi alle attività di collaudo sulle imbarcazioni che effettuano la navigazione nelle acque interne, della gestione del R.i.d (Registro Imbarcazioni da Diporto) e del rilascio della patente nautica da diporto entro 12 miglia dalla costa.

Tra le funzioni della Motorizzazione vi è anche quella di sviluppare attività legate alla sicurezza, alla prevenzione, informazione e repressione dell'uso improprio o scorretto delle strade. Importante, infine, il ruolo che ricopre in collaborazione con gli organi di Polizia su veicoli nazionali e internazionali, effettuando un controllo tecnico sulle imprese che erogano servizio di revisione e i controlli sul circolante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, coniugi muoiono a poche ore di distanza dopo 50 anni insieme

  • Palestra aperta in barba alle norme anti-Covid: scatta la sanzione

  • Bloccate e ritirate dagli ospedali pugliesi le mascherine non conformi

  • Minaccia di lanciarsi nel vuoto: ragazza salvata dalla polizia

  • Tenta suicidio gettandosi in mare, 40enne salvato dai carabinieri

  • Irrompe nel reparto Covid dove è ricoverato il padre e poi esce senza precauzioni

Torna su
BrindisiReport è in caricamento