Pressione gomme auto: tutto quello che devi sapere

Vacanze alle porte? Partenza di lavoro imminente? Controllare la pressione delle gomme della tua auto è di fondamentale importanza per la tua sicurezza. Ti forniamo una guida per sapere quando la pressione è corretta e come accorgerti se i tuoi pneumatici necessitano di essere gonfiati

Controllare periodicamente la pressione degli pneumatici è una procedura molto importante, ma spesso trascurata dagli automobilisti: deve essere eseguita almeno una volta al mese e non solo quando, per esempio, urtiamo un marciapiede con l’auto, perché nel tempo gli pneumatici perdono pressione.

Pressione pneumatici: perché è importante controllarla

Avere la corretta pressione degli pneumatici è, innanzitutto, importante per la nostra sicurezza. Con gomme sgonfie la vettura può, infatti, diventare difficile da controllare facendo assumere all’auto un’andatura ondivaga. Inoltre,  aumenta lo spazio di frenata e c’è un maggior rischio di aquaplaning.

E’ fondamentale gonfiare le gomme alla giusta pressione perchè  quando la gomma viene gonfiata troppo, si riduce la superficie di contatto con la strada rendendo instabile la marcia.

Una scorretta pressione dello pneumatico comporta un incremento dell’usura del battistrada. Con lo pneumatico sgonfio aumenta, infatti, la superficie a contatto con la strada. Anche una gomma troppo gonfia porta ad analoghi risultati con un incremento dell’usura della zona centrale del battistrada.

Qual è la giusta pressione delle gomme?

Per conoscere la pressione di gonfiaggio della propria autovettura è sufficiente consultare il manuale di utilizzo del veicolo. Molte automobili riportano le esatte pressioni anche nella parte interna del tappo del carburante.

Il controllo va eseguito a gomme fredde, poiché il calore provoca un leggero aumento della pressione delle gomme. Inoltre, ricordiamo che sulle vetture è ormai obbligatorio da diversi anni il sensore di pressione sullo pneumatico, ed è importante non sottovalutare eventuali messaggi di avviso sul quadro strumenti.

Non dimenticate, infine, di controllare la pressione anche della ruota di scorta, almeno una volta l’anno.

Alcune officine dove controllare a Brindisi la pressione delle gomme

Lanza Repair Center

Auto Caracciolo, Via E. Fermi 114

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Leasing con truffa e auto vendute nel nord Italia e all'estero: nove indagati

  • La storia di Galip, appena sbarcato voleva andare in Germania. Oggi vive a Villa Castelli

  • In giro oltre le 22 senza motivo ma con la droga nell'auto: una denuncia

  • La terra torna a tremare in Grecia, scosse avvertite anche in Puglia

  • A fuoco indumenti stesi ad asciugare: forse per una cicca di sigaretta

  • Cavo elettrico si stacca nelle campagne: sei animali folgorati

Torna su
BrindisiReport è in caricamento