rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Natale, Capodanno e dintorni

"Castello di Presepi", mercatini, fiere e degustazioni per il ponte dell'Immacolata

Artigianato, spettacoli, enogastronomia e tanta musica aprono i festeggiamenti per il Natale a Ostuni e Mesagne. Giovedì 8 dicembre, giorno dell'Immacolata, eventi per tutti i gusti

MESAGNE. Giovedì 8 dicembre, alle 17.30 appuntamento in Piazza Commestibili con un momento di festa e degustazione offerto dalle nuove attività commerciali della piazza, con una attenzione particolare ai più piccoli. Le tipiche arie musicali e l’esposizione di originali creazioni artistiche curate dagli «hobbisti» della città faranno da cornice ad una delle prime festività di fine anno. A seguire, alle 18.30, nel Piano Nobile del Castello Normanno Svevo inaugurazione dell’attesissimo «Castello di Presepi», campionaria dedicata alle più belle e suggestive raffigurazioni artigianali della Natività. Un appuntamento unico nel territorio - curato dal direttore artistico Maurizio Piro - che permetterà di vivere in un unico contenitore culturale un vero e proprio percorso di Presepi di varia fattura ed epoca storica, tutti rigorosamente realizzati a mano.

Il centro storico di Mesagne fotografato dal Castello

Si potranno ammirare Natività in cartapesta, di scuola napoletana, in maiolica, pupi di grandi e piccole dimensioni, composizioni da tavolo, chicche storiche e moderne rielaborazioni. La naturale cornice del Castello proietterà il visitatore in un affascinante percorso all’insegna della tradizione, dell’arte e della devozione. Tra gli espositori sono diversi gli artisti mesagnesi: Tonino Dipietrangelo, Settimio Maggio, Mauro Blasi, i Padri Carmelitani ma tanti sono anche i lavori di valenza nazionale: fra tutti i presepi del maestro grottagliese Leonardo Petraroli, già esposti in Vaticano e vincitori di numerosi premi del settore. La mostra resterà aperta per tutto il periodo natalizio ad ingresso libero.                                                                                                  

A Brindisi, su disposizione del sindaco, si svolgerà regolarmenre il mercato settimanale, al rione Sant’Elia. Nonostante la data festiva, gli operatori che svolgono la propria attività al mercato settimanale del giovedì avranno facoltà di mettere in vendita le proprie mercanzie. Mentre in piazza della Vittoria, in centro, l'appuntamento è con il mercatino di Natale. A San Pietro Vernotico, invece, in via Brindisi e via Stazione avrà luogo la tradizionale Fiera dell'Immacolata. Dal 7 all'11 dicembre il Castello degli Imperiali a Francavilla Fontana ospita Babbo Natale e gli Elfi, nel centro storico invece in scena mercatini, degustazioni, musica natalizia e artisti di strada. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Castello di Presepi", mercatini, fiere e degustazioni per il ponte dell'Immacolata

BrindisiReport è in caricamento