Natale, Capodanno e dintorni

“Un Natale in loco...con Pro Loco” a Brindisi e mercatini a Fasano

Un Natale che valorizzi il patrimonio storico e culturale della città, strizzando l’occhio al turismo e dando spazio alla solidarietà: è quello pensato dalla Pro Loco di Brindisi che ha scelto per il suo cartellone uno slogan significativo, “Un Natale in loco...con Pro Loco”

BRINDISI - Un Natale che valorizzi il patrimonio storico e culturale della città, strizzando l’occhio al turismo e dando spazio alla solidarietà: è quello pensato dalla Pro Loco di Brindisi che ha scelto per il suo cartellone uno slogan significativo, “Un Natale in loco...con Pro Loco”. "Proponiamo un calendario ricco di eventi che non sono fini a se stessi ma che intendono promuovere il nostro territorio e accogliere i visitatori, brindisini e non”, spiega Francesco Ribezzo, presidente della Pro Loco di Brindisi.

Questo il ricco cartellone natalizio: 10 dicembre, ore 16, presso i giardinetti Vittorio Emanuele - The Monuments People - visita guidata. La visita si incentrerà sulla Brindisi marinara, con una passeggiata sul lungomare Regina Margherita per conoscere i luoghi caratteristici di questa parte di storia cittadina. La visita sarà intervallata da racconti, aneddoti, storie di tradizione locale. La quota di partecipazione verrà devoluta interamente al restauro delle opere del Museo Civico di Amatrice.

Il 13 e il 22 dicembre alle 17.30, presso Cantine Botrugno -" Il libro in cantina". L’associazione culturale “Dillo con le parole”, in collaborazione con la Pro Loco di Brindisi organizza “Il libro in cantina”. Una rassegna in vernacolo che si snoderà in 4 appuntamenti (gli ultimi due in programma il 13 e il 22, dicembre alle ore 17.30) presso le Cantine Botrugno site in via Arcione, a Brindisi. Le Cantine Botrugno saranno liete di deliziare gli ospiti con delle degustazioni ad hoc per l'occasione. Il 18 dicembre, il 5 e l’8 gennaio, dalle ore 10 alle ore 13, City tour sotto il cielo di Brindisi. Visita guidata a bordo di un autobus scoperto di proprietà della Stp di Brindisi. A bordo inoltre, saremo accompagnati da una guida turistica abilitata dalla Regione Puglia.

Il 18 dicembre, dalle 08 alle 13 e dalle 17 alle 20, Natale Solidale in collaborazione con Adoc e Oratorio centro giovanile di Brindisi, la Pro loco organizza una raccolta Doni da destinare ai bambini brindisini più bisognosi. La raccolta del regalo avverrà presso l'oratorio salesiano di Brindisi. Il 26 dicembre il 6 l’11 e il 13 gennaio "Scopriamo Brindisi con gli occhi di un turista". Visita guidata per le vie del centro storico, accompagnati da una guida turistica abilitata dalla Regione Puglia.

Il 29 dicembre, ore 21.30, Brindisi in posa - Concorso Fotografico. Visita guidata notturna per il centro storico brindisino con concorso fotografico. I partecipanti immortaleranno con degli scatti i momenti più suggestivi della serata. Le foto saranno pubblicate  sulle pagine social dell'associazione. Sarà poi premiata la foto con il maggior numero di "Like" (il regolamento sarà pubblicato nei prossimi giorni). Per info costi e prenotazioni potete scriverci a : proloco-brindisi@libero.it, su Facebook pagina Pro Loco BRINDISI oppure chiamare a 349.2608440 - 333.2854793 - 347.1864160. 

Il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria, invece, ha istituito, con apposita ordinanza, i mercatini natalizi nelle domeniche 11 e 18 dicembre in corso Perrini (nel tratto compreso fra le vie Lapertosa e Galizia). I mercatini si svolgeranno dalle 8 alle 21. Nell’area individuata, così come deciso dal sindaco che ha voluto accogliere la proposta dell’Ava (Associazione venditori ambulanti) d’istituire i mercatini natalizi, gli stalli previsti per l’allestimento degli stand saranno 40 per una superficie massima di ciascuno pari a 26 mq.

            

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Un Natale in loco...con Pro Loco” a Brindisi e mercatini a Fasano

BrindisiReport è in caricamento