rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Notizie dalla zona di Cisternino

Invia la tua segnalazione
Ospedale, chiude laboratorio
sanita

Ospedale, chiude laboratorio

CISTERNINO - I cinque consiglieri comunali dei tre gruppi di opposizione, dal centrodestra al centrosinistra lista civica, al Comune di Cisternino hanno chiesto al presidente Perrini la convocazione urgente del consiglio comunale per discutere della graduale eliminazione di "quel poco che resta dell’ospedale di Cisternino". La direzione dell’Azienda Sanitaria brindisina "ha deciso di chiudere definitivamente il laboratorio analisi - dicono i rappresentanti dell'opposizione consiliare - che da oltre quarant’anni serve l’utenza di Cisternino, i cui macchinari sono stati recentemente e completamente rinnovati".

Un territorio turistico con soli 5 infermieri al 118: allarme della Cisl per Cisternino
sanita

Un territorio turistico con soli 5 infermieri al 118: allarme della Cisl per Cisternino

CISTERNINO – Come deve essere il servizio del 118 in un territorio che non ha più una struttura ospedaliera per la prima emergenza, e che in estate triplica la popolazione residente perché è uno dei centri turistici più importanti della Valle d’Itria? Ben dotato di personale e mezzi: la risposta è semplice, la realtà è esattamente opposta. Il 118 a Cisternino ha solo cinque unità di personale infermieristico, e questo vuol dire turni anche di 20 ore, notturni a ripetizione, niente, riposi, niente ferie estive. La stanchezza a volte non può essere vinta dalla determinazione e dall’attaccamento al lavoro, e tutto ciò comporta dei rischi.

Maggioranze bulgare a Cisternino e S.Pancrazio, a Oria vietato ammalarsi
Politica

Maggioranze bulgare a Cisternino e S.Pancrazio, a Oria vietato ammalarsi

ORIA - Ti svegli e ti ritrovi sindaco della tua città. La prima cosa che pensi, the day after, è di non aver ancora smaltito la sbornia elettorale. I numeri per il primo cittadino di Oria Cosimo Pomarico, per Donato Baccaro di Cisternino e Salvatore Ripa a San Pancrazio Salentino hanno la consistenza della realtà. Tutto vero: il centrosinistra può annoverare la giornata di ieri nel calendario delle ricorrenze storiche, è stato en plein, vittoria a tutto campo. I tre primi cittadini neo-eletti non hanno perso tempo. Di buon mattino hanno preso posto nei rispettivi municipi per il rituale saluto ai dipendenti, e per una scorsa alle liste e relative preferenze.

Baccaro e Ripa: hanno 11 seggi a testa su 16, possono governare bene
Politica

Baccaro e Ripa: hanno 11 seggi a testa su 16, possono governare bene

CISTERNINO – Con undici consiglieri comunali su 16, il nuovo sindaco Donato Baccaro può permettersi il lusso di non porsi il problema di una ripresa dei rapporti, e quindi di una collaborazione, con gli ex compagni Gino Convertini, che esce da sindaco e rientra nella nuova assemblea eletta da consigliere semplice, e Giampiero Bennardi (ex assessore comunale). L’opposizione di centrodestra sarà invece affidata esclusivamente a Mario Saponaro, uno dei candidati sconfitti, e all’unica donna che è stata eletta, Maria Zigrini in Palmisano. Infine c’è Stefano Guarini della lista Sturnium.

Il centrosinistra si riprende Cisternino e S.Pancrazio in una competizione tutta interna
Politica

Il centrosinistra si riprende Cisternino e S.Pancrazio in una competizione tutta interna

Il centrosinistra conquista due delle città al voto nel Brindisino, eleggendo a sindaco Donato Baccaro a Cisternino e Salvatore Ripa a San Pancrazio Salentino. Mentre si profila l’ipotesi del ballottaggio a Oria dove è in corso un confronto serrato, a colpi di schede scrutinate, fra il candidato sindaco del centrodestra Giuseppe Carbone e Cosimo Pomarico, per il centrosinistra. Concluse le operazioni di scrutinio nella città collinare, con dodici su dodici sezioni scrutinate, che proclamano sindaco Donato Baccaro (Cisternino insieme), con il 49,87 per cento dei consensi (pari a 3.929 voti), contro il 21,21 per cento (pari a 1.671 voti) del candidato sindaco Pdl Mario Saponaro (Pdl), il 19,73 per cento (pari a 1.555 voti) del rivale sempre espressione del centrosinistra Giampiero Bennardi (Uniti per Cisternino), e il 9.17 (pari a 723 voti) di Stefano Guarini (Sturnium).

Urne chiuse, cominciato lo spoglio. La percentuale di votanti più alta ad Oria
Politica

Urne chiuse, cominciato lo spoglio. La percentuale di votanti più alta ad Oria

Urne chiuse alle quindici in punto. Si conferma il calo di affluenza dei votanti nei tre Comuni del Brindisino candidati al rinnovo dei rispettivi consigli comunali. La percentuale complessiva relativa all’affluenza è pari al 72,22 – dato che nel 2006 lievitava al 77,87 per cento. Nel dettaglio: la percentuale più alta di votanti si è registrata ad Oria, dove hanno affollato i seggi l’80,16 degli aventi diritto (contro l’81,22 della precedente tornata elettorale, del 28 maggio 2006); si attesta al 77,13 per cento (contro il 78,85 del 2006) la quota di votanti che si sono recati alle urne a San Pancrazio Salentino; a Cisternino ha votato il 70,98 per cento degli aventi diritto (contro il 73,28 del 2006). Lieve flessione ovunque

Politica

Comunali, prima giornata con affluenza al voto inferiore a quella del 2006

Urne chiuse alle 22 in punto. I tre comuni brindisini al voto per il rinnovo dei consigli comunali di Oria, Cisternino e San Pancrazio salentino, hanno registrato un’affluenza alle urne inferiore a quella del 2006. Numeri in calo dunque, ma tuttavia percentuali non basse in senso assoluto perché in tutti e tre i centri si è presentata ai seggi una percentuale di molto superiore alla metà della popolazione elettorale.

Politica

Elezioni comunali, alle 19 percentuali dei votanti in crescita rispetto al 2006

Dopo una straordinaria mattinata di sole che non invogliava l'affluenza ai seggi, i dati del voto alle 19 nei tre centri del Brindisino impegnati nelle elezioni comunali parlano di una netta inversione di tendenza. In tutte e tre le realtà, Oria, Cisternino e San Pancrazio Salentino, le percentuali sono superiori a quelle del 28 maggio 2006. Va ricordato che stasera si vota sino alle 22 e domani sino alle 15.

Il gran caldo tiene lontano gli elettori dalle urne, si attende il flusso serale
Politica

Il gran caldo tiene lontano gli elettori dalle urne, si attende il flusso serale

Affluenza alle urne in linea con le percentuali della tornata pececente per elezioni comunali a Cisternino e San Pancrazio Salentino, in calo invece ad Oria. Questi i rilevamenti effettuati dalla prefettura di Brindisi alle ore 12 odierne, mentre si attendono i dati delle ore 19. Alle 12 a Cisternino aveva votato l'11,50% degli aventi diritto rispetto all'11,70% dele precedenti comunali, a S.Pancrazio Salentino l'11,60% (11,90%), ad Oria infine l'14,16% (16,55%).

Ospedale Nord, il piano da reintegrare sulla parte finanziaria. Presto un nuovo incontro
sanita

Ospedale Nord, il piano da reintegrare sulla parte finanziaria. Presto un nuovo incontro

BARI - Lo studio di prefattibilita' per la costruzione dell'Ospedale di Cisternino- Fasano- Ostuni, che la Asl di Brindisi ha presentato circa dieci giorni fa e sul quale si e' oggi espressa la task force regionale per la determinazione del partenariato pubblico – privato e project financing (finanza di progetto) per la realizzazione di nuove strutture ospedaliere nell’ambito del servizio sanitario regionale, necessita di alcune integrazioni di natura tecnico - economica. Lo studio rielaborato sara' presentato il prossimo 30 maggio e, dopo un'ulteriore analisi ed approfondimento, la task force sara' riconvocata.

Ambulante multato aggredisce il sindaco uscente, il figlio e il candidato elettorale
Cronaca

Ambulante multato aggredisce il sindaco uscente, il figlio e il candidato elettorale

CISTERNINO – Un posto al mercato e alcuni verbali di contestazione ricevuti nell'esercizio della sua attività di ambulante. Sarebbero questi i motivi alla base del pestaggio del sindaco, del figlio e del candidato a primo cittadino, menati a margine di un incontro elettorale da padre e due figli. L'aggressione intorno alle 20.45 di giovedì, alla fine di un incontro con qualche decina di simpatizzanti nei pressi di un bar di contrada Sisto alla periferia di Cisternino. Un dibattito pubblico apparentemente tranquillo in vista delle nuove elezioni del 15 e il 16 maggio prossimi. “Così sembrava almeno all'inizio – racconta Giampiero Bennardi candidato sindaco per la lista civica Uniti per Cisternino -, ma è alla fine che è scoppiata la bagarre”.

Amministrative: depositate le liste. Si vota a Oria, Cisternino e San Pancrazio Salentino
Speciale

Amministrative: depositate le liste. Si vota a Oria, Cisternino e San Pancrazio Salentino

BRINDISI – Tre Comuni e un folto esercito di candidati. Sono Oria, San Pancrazio e Cisternino, i Centri brindisi chiamati alle urne il 15 e 16 maggio prossimi per il rinnovo dei rispettivi Consigli comunali e l’elezione del Primo cittadino. A mezzogiorno è suonato il gong. Fine delle trattative, proseguite sino a notte fonda nell’estremo e vano tentativo di ricucire (tanto nel centrosinistra quanto nel centrodestra) strappi e fratture, ed inizio delle danze. Presso gli Uffici elettorali dei tre Comuni sono state depositate le liste a sostegno degli aspiranti sindaci.

Quattro mura abusive attorno al trullo: denunciata coppia cistranese
Cronaca

Quattro mura abusive attorno al trullo: denunciata coppia cistranese

LOCOROTONDO – Addossate ai “coni”, spuntano quattro mura abusive. E per una coppia di Cisternino, proprietaria dell’edificio rurale, è scattata la denuncia. A fare emergere l’abuso edilizio, compiuto nel cuore della Valle d’Itria, sono stati gli agenti del Comando Stazione di Alberobello del Corpo forestale a Locorotondo, che a margine del blitz hanno sequestrato su un fondo rustico la nuova costruzione, adiacente agli antichi trulli. L’immobile, di circa 40 metri quadri, di forma rettangolare, allo stato grezzo, era stato edificato in ampliamento ad un paio di trulli già esistenti.

Nasce “Cisternino per tutti”. E punta su Saponaro candidato sindaco
Speciale

Nasce “Cisternino per tutti”. E punta su Saponaro candidato sindaco

CISTERNINO – Centrodestra in fibrillazione a Cisternino, in prospettiva delle imminenti elezioni amministrative per il rinnovo del Consiglio comunale e l’elezione del sindaco. Trattative frenetiche e incontri, per evitare di partecipare in ordine sparso alla competizione elettorale. Nella giornata odierna, intanto, spunta una novità. Si è costituito il Comitato “Cisternino per tutti”.Ed è pronto a puntare sulla candidatura a sindaco di Mario Saponaro. L’iniziativa nasce da un gruppo di cittadini di Cisternino, espressione della società civile che hanno deciso di offrire il proprio contributo alla politica locale, a partire dalle imminenti elezioni comunali. Il dottor Luigi Antonio Fino è stato scelto come presidente della nuova compagine associativa e Donato Calella sarà il suo giovane vice, mentre portavoce del gruppo sarà Daniele Cantanna. Ma l’annuncio che conta e che pesa, è un altro. E arriva contestualmente alla nascita del movimento.

Baccaro, il day after: “Il popolo delle primarie più forte di Convertini e dei fuoriusciti dal Pd”
Speciale

Baccaro, il day after: “Il popolo delle primarie più forte di Convertini e dei fuoriusciti dal Pd”

CISTERNINO - Più netta non poteva essere la vittoria sul campo. Per Donato Baccaro, le Primarie si sono trasformate quasi in un plebiscito: quasi 2.200 cittadine e cittadini si sono recati al voto per la scelta del candidato sindaco del Centro Sinistra alle prossime elezioni amministrative. Oltre il 25 % dell’elettorato cistranese e più della metà dell’intero elettorato del Centro Sinistra. E lui, assessore provinciale in quota al Partito socialista, ha sbaragliato la concorrenza, staccando tutti e portando a casa 2.134 voti (56,9 per cento). Alle sue spalle Vito Zizzi (Pd), con 631 voti (29,1%), e Alberto Loparco (Sel), con 269 voti (12,41%).

La Daiet sigla accordo per la distribuzione dei pannelli fotovoltaici galleggianti
energia

La Daiet sigla accordo per la distribuzione dei pannelli fotovoltaici galleggianti

CISTERNINO - Con il brevetto del Progetto Loto della Daiet di Cisternino saranno sfruttabili per le installazioni fotovoltaiche anche gli specchi d'acqua artificiali inutilizzati. Dopo aver realizzato alcuni impianti Loto, la Daiet adesso è pronta per affrontare il concorso a quote di mercato più ampie, e in questa fase sarà la Bolognese Impianti di Torino, azienda di progettazione e realizzazione di impianti elettrici e fotovoltaici, a distribuire in Italia il Progetto Loto.

Posti dialisi? Abbondano a Taranto, scarseggiano a Brindisi: "Così è uno spreco"
Speciale

Posti dialisi? Abbondano a Taranto, scarseggiano a Brindisi: "Così è uno spreco"

BRINDISI - Resta sulla carta, in materia di dialisi, il Piano attuativo locale (Pal) dell’Azienda sanitaria brindisina. Uno stallo che genera disservizi ma anche sprechi, come segnalano gli utenti di Fasano, Ostuni e Cisternino, che lamentano carenza di posti disponibili negli ospedali della provincia. Tutte le iniziative tese a migliorare la qualità dell’offerta sanitaria, ad accrescere in alcuni casi i posti letto, ad abbattere le liste d’attesa, ad avviare la nuova fase di distrettualizzazione e di deospedalizzazione, vengono disattesi dalla realtà, fondata su numeri che fanno riflettere.

Il Tar conferma lo stop alla "Strada dei Colli". E ora ci sono anche le elezioni
Cronaca

Il Tar conferma lo stop alla "Strada dei Colli". E ora ci sono anche le elezioni

CISTERNINO – Il Tar di Lecce ha definitivamente bocciato – per quanto di sua competenza – la “Strada dei Colli”, il progetto di collegamento tra le due città simbolo della collina brindisina, Cisternino e Ostuni, attraverso la realizzazione della provinciale 18 che avrebbe dovuto seguire un percorso lungo le campagne della frazione di Casalini sino al tronco mai completato (i lavori si bloccarono negli anni Settanta) sulle colline di S.Oronzo il costone che si affaccia sulla pianura costiera, e la cosiddetta Selva di Ostuni. La sentenza della prima sezione del tribunale amministrativo è stata depositata in cancelleria il 25 febbraio, e dichiara illegittimi tutti i provvedimenti assunti dal Comune, dalla Provincia e dalla Regione Puglia riguardanti il progetto della strada provinciale 18.

Prove di primarie, due candidati a Cisternino. Empasse in rosa a Fasano
Politica

Prove di primarie, due candidati a Cisternino. Empasse in rosa a Fasano

Febbre da primarie: il centrosinistra brindisino si lascia contagiare ma con prudenza. L’influenza da democrazia partecipata contamina Cisternino che ha già fissato la data dell’appuntamento pre-elettorale per il 20 marzo prossimo in vista delle amministrative di primavera. Fasano invece, che al voto ci andrà non prima del 2012, e che pareva aver battuto ogni record di tempestività, inciampa e cade – muso a terra – nei pastoie tutte interne al Pd, e salta – per aria - la data delle primarie fissata per il 15 maggio prossimo.

Frontale alla periferia di Cisternino: grave un anziano
Cronaca

Frontale alla periferia di Cisternino: grave un anziano

CISTERNINO - E’ di due feriti (di cui uno in prognosi riservata) il bilancio di un grave incidente stradale verificatosi nella mattinata di oggi (intorno alle ore 8.30) alla periferia di Cisternino, nei pressi del Campo sportivo comunale. Due le auto coinvolte: una “Fiat Uno” e una “Toyota Corolla”. Le due utilitarie, stando ad una prima ricostruzione dell’incidente, all’uscita da una curva sono entrate in collisione. Uno scontro frontale e violentissimo.

Integrazione scolastica e sociale: una coop al fianco degli alunni con disabilità
Politica

Integrazione scolastica e sociale: una coop al fianco degli alunni con disabilità

OSTUNI - E’ stato affidato alla “Libera cooperativa sociale onlus” di Ostuni, la gestione del servizio di “interventi e servizi di integrazione scolastica e sociale extrascolastica per gli alunni con disabilità residenti nei Comuni dell’ambito territoriale sociale (Ostuni, Fasano e Cisternino) e frequentanti le scuole di ogni ordine e grado del proprio territorio ed, eventualmente, quelle di altri Comuni della provincia per gli anni 2010-2012”.

energia

Impianto fotovoltaico galleggiante realizzato da un'azienda di Cisternino

CISTERNINO - La Daiet Srl di Cisternino specializzata nel settore dell'impiantistica civile e industriale, e degli impianti fotovoltaici ha dato il via ad Avetrana i lavori del Progetto Loto, un nuovo sistema di impianto fotovoltaico galleggiante modulabile commissionato dall'amministrazione comunale e che sarà realizzato in un bacino d'acqua lungo la Strada provinciale per Nardò (Lecce). Il sistema - denominato Progetto Loto, per le analogie con il galleggiamento di piante acquatiche e fiori di loto - è in grado di soddisfare i fabbisogni energetici di aziende agricole e consorzi di bonifica siti in prossimità di specchi d'acqua.

BrindisiReport è in caricamento