rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Notizie dalla zona di Fasano

Invia la tua segnalazione
Droga, ordinanza in carcere
Cronaca

Droga, ordinanza in carcere

FASANO – Domenica scorsa era stato arrestato perché trovato in possesso di 20 grammi di hashish, 3 grammi di cocaina, 3 “spinelli” , materiale per il confezionamento e 200 euro in banconote di vario taglio, presumibile provento dello spaccio, oggi è stato raggiunto da un ordine di carcerazione emesso dalla procura della Repubblica del Tribunale di Lecce perché deve scontare una pena di tre anni e sei mesi di reclusione per associazione finalizzata al traffico illecito di stupefacenti. Si tratta del 25enne di Fasano Francesco Milanese.

Droga in casa, arresto a Fasano
Cronaca

Droga in casa, arresto a Fasano

FASANO – Non solo viene trovato in possesso di sostanze stupefacenti ma quando fugge per evitare il carcere ingaggia una colluttazione con un carabiniere che rimane ferito a un braccio. Si rifugia poi a Locorotondo nel barese, in casa di una parente ma viene rintracciato e arrestato. Protagonista di questa vicenda è il 25enne fasanese Angelo Milanese.

Droga, un arresto a Fasano
Cronaca

Droga, un arresto a Fasano

FASANO – Nascondeva in casa mezzo chilo di marijuana suddivisa in involucri di cellophane pronti per essere smerciati e tre bilancini di precisione, i carabinieri della compagnia di Fasano, al comando del capitano Gianluca Sirsi, però, lo hanno scoperto e arrestato. Si tratta del 25enne fasanese Leonardo Savoia. La droga è stata posta sotto sequestro.

Fasano, giunta al completo
Politica

Fasano, giunta al completo

FASANO - E’ stata presentata oggi, nel corso della conferenza stampa tenutasi nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale di Fasano, la giunta comunale guidata dal sindaco Lello Di Bari. È stato proprio il primo cittadino ad illustrare le deleghe assegnate ai sette componenti ed a nominare i tre nuovi assessori che, assieme ai quattro nominati una settimana fa, completano l’esecutivo-Di Bari.

Pezze, a vuoto "banda del buco"
Cronaca

Pezze, a vuoto "banda del buco"

PEZZE DI GRECO - Ladri sfortunati in azione la notte scorsa in una gioielleria di Pezze di Greco, frazione di Fasano, dove è in corso la festa patronale. La "banda del buco" è riuscita a entrare nella gioielleria Fanizzi di corso Nazionale, zona centralissima, attraverso un foro praticato in una parete da un appartamento disabitato confinante con il negozio.

Un pinguino tra gli ulivi
Ambiente

Un pinguino tra gli ulivi

FASANO – Il caldo torrido non spaventa mamma Rossa, che ha messo al mondo un pinguino allo Zoosafari di Fasano. La specie protetta originaria del Sud America e comunemente nota come “Sfenisco di Humboldt” è nato con il vento di Minosse che soffia sulla Puglia con ben 40 gradi ma la natura non bada, a volte, a latitudini e condizioni climatiche. Nello stesso zoo è ritornato anche Sammy, lo scimpanzé nato lo scorso maggio ma trasferito presso il centro veterinario “Einaudi” di Bari perché mamma Betty non aveva il latte per cibarlo.

Munizioni e coca, manette all'architetto
Cronaca

Munizioni e coca, manette all'architetto

FASANO – Poco più di mille cartucce di vario calibro, per la precisione 1175 di cui 93 calibro 9 parabellum, un artifizio lanciarazzi modificato ad arma comune da sparo calibro 22, due banconote da 100 euro contraffatte, un grammo di sostanza stupefacente del tipo “cocaina”, 500 grammi di sostanza da taglio del tipo “lidocaina”, vario materiale per il confezionamento della droga e la somma contante di 2.500 euro.

Al ristorante dopo la chiusura: rapina
Cronaca

Al ristorante dopo la chiusura: rapina

TORRE CANNE (FASANO) – Rapina con sequestro di persona, nella tarda nottata trascorsa, ai danni del ristorante Villa Imperiale. In due, mascherati, armati di pistola e taglierino, irrompono nel locale e sotto la minaccia delle armi costringono prima il custode a condurli dal proprietario e, una volta raggiunto quest'ultimo, a farsi consegnare l'incasso della serata per poi fuggire facendo perdere le proprie tracce.

Botte al mercato, 6 denunciati
Cronaca

Botte al mercato, 6 denunciati

TORRE CANNE – Rissa tra ambulanti italiani e marocchini per uno stallo ai mercatini di Torre Canne, e in sei – compreso un minore – vengono denunciati dai carabinieri della Compagnia della Città della Selva. Erano circa le 22.30 quando è esploso il putiferio nell'area dove la domenica si svolge il tradizionale mercato.

Incinta di sei mesi svaligiava case
Cronaca

Incinta di sei mesi svaligiava case

FASANO – Una svaligiatrice di appartamenti scovata e arrestata. Si tratta di una donna Rom di nazionalità serba, di 28 anni, Mira Davidovic. I reati di tentato furto in appartamento aggravato e ricettazione sono stati consumati a Fasano. A scoprire la ladra i carabinieri della compagnia del luogo. Nella borsa della donna sono stati trovati 500 euro contanti e diversi oggetti di valore, frutto di un altro furto, già denunciato nella stessa mattinata.

Vino e globalizzazione: Radici
Economia

Vino e globalizzazione: Radici

FASANO - Anche i vini del Meridione hanno il loro grande evento. Si chiama Radici, si terrà l’11 giugno nel resort Borgo Egnazia di Fasano, e si propone come il “Festival dell’uva nativa del Sud Italia”, che suona anche molto meglio di vitigno autoctono. L’organizzatore Nicola Campanile, mente vulcanica e gourmand non certo dell’ultima ora, ha messo a punto il programma della giornata finale (che sarà preceduta da quattro giorni di degustazione dei vini).

Volontari, bonifica “Posto di Tavernese”
Ambiente

Volontari, bonifica “Posto di Tavernese”

FASANO - Operazione sabbia pulita: i volontari scendono in spiaggia. Nell’ambito di una iniziativa indetta dal Servizio Ecologia della Provincia di Brindisi, i giovani dell’associazione “Cb Quadrifoglio” (Protezione civile di Montalbano di Fasano) hanno dato vita nella giornata di ieri alla dodicesima edizione del progetto di lavoro “Litorali puliti”.

Fasano/voto: 45,16% l’affluenza alle 22
Politica

Fasano/voto: 45,16% l’affluenza alle 22

FASANO - Lenta affluenza alle urne, per tutta la giornata. E alla fine il calo è evidente: l’8% circa in meno rispetto al primo turno. A Fasano alle ore 22, chiusi i seggi, ha votato il 45,16% degli elettori. Due settimane fa la percentuale era stata del 53,01.

Fasano/voto: 30,25% l’affluenza alle 19
Politica

Fasano/voto: 30,25% l’affluenza alle 19

FASANO - Affluenza alle urne: a Fasano il calo si fa più evidente. Alle ore 19 la percentuale dei votanti è stata del 30,25: oltre cinque punti in percentuale in meno (35,86) rispetto alla stessa ora di due settimane fa.

Fasano/voto: 10,96% l'affluenza alle 12
Politica

Fasano/voto: 10,96% l'affluenza alle 12

FASANO - Chiamata alle urne per i fasanesi. Hanno preso il via stamane alle 8 le operazioni di voto per il turno di ballottaggio che decreterà l’elezione del sindaco. Due i candidati in corsa: Lello Di Bari (Centrodestra, primo cittadino uscente) e Stella Carparelli (Centrosinistra e Italia dei Valori).

Apparentamento Carparelli-Schiavone
Politica

Apparentamento Carparelli-Schiavone

FASANO - Mentre a Brindisi il nuovo sindaco del centrosinistra Mimmo Consales comincia a stringere i tempi per varare una giunta, a Fasano la candidata sindaco sempre del centrosinistra Stella Carparelli lavora per allargare il bacino dei voti in vista del ballottaggio. E dopo un tentativo fallito, uno riuscito, quello con l'altro candidato d'area della prima fase. "Nella mattinata di oggi - fa sapere infatti il suo comitato elettorale - si sono concluse le operazioni di apparentamento tra Stella Carparelli, candidata sindaco giunta al ballottaggio contro il sindaco uscente Lello Di Bari, ed Elio Schiavone candidato alla carica di sindaco per l’IdV nella prima tornata elettorale del 6 e 7 maggio".

Sventato grosso furto in azienda
Cronaca

Sventato grosso furto in azienda

Nelle prime ore della mattinata, a Fasano, i carabinieri hanno mandato a monte un furto ai danni di un’azienda specializzata nella produzione di scope elettriche, agendo in collaborazione con il locale istituto di vigilanza. I ladri dopo essersi intrufolati all’interno dell’azienda, collocata nella zona industriale di Fasano, hanno cercato di caricare circa 600 imballaggi colmi di materiale elettrico su un autocarro anch’esso trafugato.

Pestaggio imprenditore, uno preso
Cronaca

Pestaggio imprenditore, uno preso

FASANO - Da Brindisi a Fasano per massacrare di botte l'imprenditore 54enne Nicola Campanella in una pubblica via. Ha un volto ed un nome uno dei tre aggressori che l'11 febbraio (intorno alle 19 del pomeriggio) lungo via Forcella, nella Città della Selva, mentre la vittima era intenta a guardare le vetrine di un noto negozio di abbigliamento, fu barbaramente picchiata tanto da dover ricorrere per le ferite riportate, alle cure dell’ospedale “Perrino” di Brindisi.

Voto/ Di Bari-Carparelli. Exploit Bianchi
Politica

Voto/ Di Bari-Carparelli. Exploit Bianchi

FASANO - Un ballottaggio che promette scintille quello tra il sindaco uscente Lello Di Bari (Centrodestra) e la dirigente scolastica Stella Carparelli (Centrosinistra, moglie del senatore Pd Nicola Latorre). Il primo si è fermato al 46,51% (11574 voti) in calo rispetto alle previsioni. Distaccata di 9 punti in percentuale la professoressa Carparelli, con il 37,47% (9326 voti) . Ago della bilancia in previsione del secondo turno sarà il professor Vito Bianchi: con la sua lista civica “In Comune”, ha ottenuto un significativo e 13,76% (3425 voti). Non è andato oltre il 2,25% (561 voti), invece, il candidato di Italia dei Valori, Elio Schiavone.

Beni confiscati e lotta al pizzo: eventi
Cronaca

Beni confiscati e lotta al pizzo: eventi

Venerdì 4 maggio, si darà inizio ai lavori di ristrutturazione dell’immobile confiscato alla criminalità organizzata, nella frazione fasanese di Pezze di Greco. L’immobile diverrà centro socio-educativo diurno per minori e un centro di ascolto e di segretariato sociale. Alle ore 12 si terrà una breve cerimonia simbolica di posa della prima pietra, a tagliare il classico nastro sarò il sindaco Lello Di Bari, che per l’occasione, sarà accompagnato dal consigliere comunale delegato ai lavori pubblici, Donato Ammirabile, e dall’ingegnere comunale Leonardo D’Adamo.

Vele e Bandiera Blu a Fasano
Ambiente

Vele e Bandiera Blu a Fasano

BARI - “Saranno 38 quest’anno i Comuni pugliesi a cui Legambiente attribuirà le vele, con due nuovi ingressi: Fasano e Santa Cesarea Terme.” Lo comunica l’Assessore alle Opere pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati, nella sua qualità di delegato alla tutela delle acque. “Fino al 14 giugno, data di presentazione ufficiale della Guida blu 2012, non potremo sapere il numero delle vele per ogni comune, – ha continuato Fabiano Amati – ma nella mia prospettiva è impressionante che il numero maggiore di vele è attribuito ai comuni con la piena funzionalità degli impianti di trattamento delle acque, che è uno dei più importanti parametri di valutazione”.

Disabili e musica, appello ai candidati
Cultura

Disabili e musica, appello ai candidati

FASANO- A Fasano amministrative sempre più vicine ma questa volta l’attenzione non è rivolta solo alle campagne elettorali ma a temi di diversa natura. Un appello molto chiaro è stato lanciato ai quattro candidati sindaco da parte della neonata associazione “AccordiAbili” guidata dal famoso trombettista jazz Vincenzo Deluci.

E la cicogna mette casa su una palma
Ambiente

E la cicogna mette casa su una palma

FASANO - La notizia arriva dallo Zoosafari di Fasano, dove una delle 23 cicogne ospiti, che si potrebbero definire disadattate (e vedremo poi perché) ha superato il confine del parco per installarsi proprio di fronte, e costruire da sola - perchè il compagno non può più volare - il suo gramde nido in cima ad una palma colpita dal "punteruolo rosso", dove ha deposto alcune uova. La storia la facconta Fabio Rausa, che si occupa delle pubbliche relazioni del parco.

La scappatina al bar del babbuino
Cronaca

La scappatina al bar del babbuino

FASANO (Brindisi) – Si è conclusa nella notte di ieri la fuga di un babbuino, che nel pomeriggio di sabato intorno alle 17 era riuscito a scappare dallo ZooSafari di Fasano, in provincia di Brindisi. Il personale del parco, una volta accortosi della fuga dell’animale, un esemplare maschio di cinque anni, ha subito allertato le forze dell’ordine che hanno dato inizio alle ricerche.

Spaccio, si consegnano i latitanti
Cronaca

Spaccio, si consegnano i latitanti

BRINDISI - Senza appoggi sicuri e braccati sempre più da vicino dai carabinieri della compagnia di Fasano, si sono costituiti direttamente nel carcere di Brindisi Pietro Schena e Pietro Fanigliulo rispettivamente 41enne e 36enne entrambi della Città della Selva.

BrindisiReport è in caricamento