rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Notizie dalla zona di Fasano

Invia la tua segnalazione
Disabili e musica, appello ai candidati
Cultura

Disabili e musica, appello ai candidati

FASANO- A Fasano amministrative sempre più vicine ma questa volta l’attenzione non è rivolta solo alle campagne elettorali ma a temi di diversa natura. Un appello molto chiaro è stato lanciato ai quattro candidati sindaco da parte della neonata associazione “AccordiAbili” guidata dal famoso trombettista jazz Vincenzo Deluci.

E la cicogna mette casa su una palma
Ambiente

E la cicogna mette casa su una palma

FASANO - La notizia arriva dallo Zoosafari di Fasano, dove una delle 23 cicogne ospiti, che si potrebbero definire disadattate (e vedremo poi perché) ha superato il confine del parco per installarsi proprio di fronte, e costruire da sola - perchè il compagno non può più volare - il suo gramde nido in cima ad una palma colpita dal "punteruolo rosso", dove ha deposto alcune uova. La storia la facconta Fabio Rausa, che si occupa delle pubbliche relazioni del parco.

La scappatina al bar del babbuino
Cronaca

La scappatina al bar del babbuino

FASANO (Brindisi) – Si è conclusa nella notte di ieri la fuga di un babbuino, che nel pomeriggio di sabato intorno alle 17 era riuscito a scappare dallo ZooSafari di Fasano, in provincia di Brindisi. Il personale del parco, una volta accortosi della fuga dell’animale, un esemplare maschio di cinque anni, ha subito allertato le forze dell’ordine che hanno dato inizio alle ricerche.

Spaccio, si consegnano i latitanti
Cronaca

Spaccio, si consegnano i latitanti

BRINDISI - Senza appoggi sicuri e braccati sempre più da vicino dai carabinieri della compagnia di Fasano, si sono costituiti direttamente nel carcere di Brindisi Pietro Schena e Pietro Fanigliulo rispettivamente 41enne e 36enne entrambi della Città della Selva.

Fasano avrà Largo Palmina Martinelli
Cronaca

Fasano avrà Largo Palmina Martinelli

FASANO - Lunedì 23 aprile alle ore 11, a Fasano, il largo sito al lato della sede del comando di polizia municipale prenderà il nome di “Largo Palmina Martinelli: vittima della violenza e del degrado sociale, 1967-1981”. La targa toponomastica verrà scoperta, nel corso di un’apposita cerimonia, dal sindaco Lello Di Bari. Nell’occasione sarà presente Nicola Magrone, l’allora pubblico ministero del processo legato alla morte della Martinelli, che diede alle stampe anche il libro “Fatti tuoi. Cronaca di un omicidio negato. Il processo a Palmina” e che oggi dirige “Sudcritica”, rivista di discussione e di dibattito su istituzioni e società.

Rame e vecchi opifici, due arresti
Cronaca

Rame e vecchi opifici, due arresti

FASANO – Ladri di rame, in bicicletta. Rubare il rame non paga più, lo sanno pure i sassi, ma i “topi” non l’hanno ancora capito, non solo dopo le “mazzate” che ha dato la squadra mobile di Brindisi, ma anche dopo il crollo verticale del costo del rame, soprattutto quello di provenienza furtiva. E allora ci hanno pensato le fiamme gialle della Compagnia di Fasano a rispiegare il concetto.

"Lavorare a 40 anni? Meglio spacciare"
Cronaca

"Lavorare a 40 anni? Meglio spacciare"

FASANO - Cocaina, in particolare, ma anche hashish e marijuana per rifornire Fasano e Locorotondo, nascosti nei muretti a secco della contrada di Pezze Vicine. Chiuso il cerchio da parte dei carabinieri della compagnia di Fasano e dalla Dda di Lecce attorno ad una banda di pusher che riforniva di droga la Città della Selva e dintorni. Le indagini partono nel 2008 dopo i movimenti sospetti notati dai militari in particolare di fronte alcuni locali della movida quali il Club 82, il “One Way” e il bar-caffetteria di via San Francesco, e approdano nel corso del tempo a numerosi sequestri di cocaina complessivamente per quasi un chilo e mezzo.

Flash/ Droga, arresti a Fasano. I nomi
Cronaca

Flash/ Droga, arresti a Fasano. I nomi

FASANO - E' in corso dalle prime luci dell'alba di oggi una vasta operazione antidroga, che interessa la città di Fasano. Il servizio viene condotto dai carabinieri della compagnia locale appoggiati da unità del Comando Provinciale di Brindisi. I militari stanno eseguendo ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip di Lecce, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia salentina.

Affondano a 45 miglia: salvati
Cronaca

Affondano a 45 miglia: salvati

MONOPOLI – Rischiano di morire dopo l'affondamento della barca su cui si erano allontanati fino a 45 miglia dalla costa, ma dopo ore di ricerche vengono tratti in salvo dalla Guardia Costiera di Bari. Si conclude in nottata con un lieto fine la disavventura di un brindisino di 50anni ed un fasanese di 35 usciti in mare per una battuta di pesca. I due si trovavano in acque internazionali quando il natante ha iniziato ad imbarcare acqua da prua, poi da poppa.

Sono tornate le cicogne
Ambiente

Sono tornate le cicogne

FASANO - Un folto nucleo di cicogne bianche è stato osservato in sosta nell'area del Parco regionale delle dune di Torre Canne e Torre S. Leonardo, nei territori di Fasano ed Ostuni. Ne dà notizia lo stesso ente di gestione dell'area protetta nel Nord Brindisino. Un gradito ritorno dopo diversi anni. "Che il nostro territorio fosse un’area di grande interesse dal punto di vista ambientale e naturalistico lo si sapeva già. Gru, aironi, garzette e tanti altri uccelli migratori passano dai nostri cieli e ogni tanto si fermano nelle nostre campagne. Ben più raro è invece l’incontro con delle splendide cicogne bianche, uccelli di grandi dimensioni la cui apertura alare può raggiungere i 160 centimetri".

Miracolo, il cellulare diventa birra
Cronaca

Miracolo, il cellulare diventa birra

FASANO - Entra nella chiesa matrice, di Fasano; arriva nella sacrestia, e ruba, dall’interno di un cappotto, un telefono cellulare di proprietà di un seminarista. Ma dura poco la bravata di Giuseppe Lacirignola, 46enne del posto, già noto alle forze dell'ordine per reati contro il patrimonio. Il ladro era entrato in azione intorno alla mezzanotte approfittando della processione dei misteri in corso.

A fuoco chiosco all'esterno di Zoosafari
Cronaca

A fuoco chiosco all'esterno di Zoosafari

FASANO – Fiamme di origine dolosa devastano il chioschetto dei panini antistante l'ingresso dello Zoo Safari. Erano circa le 3.50 quando i vigili del fuoco del distaccamento di Ostuni sono arrivati sul posto avvisati dai carabinieri per domare le fiamme di sicura origine dolosa. Diavolina alimentata con alcool suppongono gli investigatori dai primi rilievi svolti. L'ipotesi, dato il fatto che il chiosco era completamente vuoto al suo interno, non c'erano segni d'effrazione alle porte, e l'incendio si è sviluppato sulle porte esterne partendo dal basso.

E per bottino, pesce e aragoste
Cronaca

E per bottino, pesce e aragoste

SAVELLETRI (FASANO) - Aragoste, pesce fresco e pesce surgelato a go-go. E' il bottino del singolare furto avvenuto nella più rinomata delle pescherie di Savelletri, frazione di Fasano. I ladri dopo aver scardinato la saracinesca della pescheria Adriatica, intorno alle 4 del mattino, si sono impossessati di decine e decine di cassette contenente pesce pregiato.

Spranghe nel pullman degli ultras
Sport

Spranghe nel pullman degli ultras

FASANO - Un arsenale di armi improprie in un pullman della tifoseria del Bisceglie giunta domenica a Fasano al seguito della propria squadra. La scoperta è avvenuta nel corso delle operazioni di bonifica condotte dai carabinieri della compagnia di Fasano in occasione del match. Ora sono in corso le indagini per identificare almeno alcuni degli ultras che viaggiavano sul pullman in questione, per la proposta degli stessi alla misura del Daspo.

Una discarica illegale nell'oliveto
Ambiente

Una discarica illegale nell'oliveto

FASANO – Un’altra discarica a cielo aperto scovata dal Comando Stazione Forestale di Ostuni, in territorio fasanese e tra ulivi secolari. La scoperta è stata fatta lo scorso 12 marzo in contrada Carretto – Soverato, in località Pezza Carrieri. L’area sequestrata è di 35.000 metri quadrati e sono stati denunciati i titolari dell’impresa agricola dove venivano illecitamente smaltiti rifiuti di ogni genere.

E Sel si arrende anche a Fasano
Politica

E Sel si arrende anche a Fasano

FASANO - Sel capitola anche a Fasano, sotto le spallate della real-politik della sua segreteria regionale. Lo fa cercando di cadere in piedi e non in ginocchio, le schiere dei delusi saranno tante, ma che importa: dovevano essere garantiti a tutti i costi certi equilibri regionali, e il prezzo più alto lo paga la provincia di Brindisi. Così a Fasano anche Sel si è unita alla schiera che sostiene Stella Carparelli.

A lezione contro le stragi della strada
Cronaca

A lezione contro le stragi della strada

FASANO – Continua la campagna di sensibilizzazione nelle scuole da parte di Aguvs – Associazione gruppi uniti tutela e giustizia per le vittime della strada – sezione affiliata di Fasano “Flavio Arconzo”. Prossimo appuntamento il 20 marzo presso l’Itc G. Salvemini di Fasano.

Picchia la fidanzata incinta, arrestato
Cronaca

Picchia la fidanzata incinta, arrestato

FASANO - Quando è stato arrestato dai carabinieri di Fasano, nella tarda serata di ieri, Prince Ogiemade Osamudiame, 22enne di nazionalità nigeriana, domiciliato in Bari, aveva appena finito di picchiare la sua compagna incinta. Il datto che la donna, anche lei cittadina nigeriana, fosse in attesa di un bambino, era stata la ragione scatenate di tanta violenza. Osamudiame non voleva figli, ed ha sfogato la sua ira cieca contro la ragazza, provocandole una minaccia di aborto.

Contrabbando, confisca post-mortem
Cronaca

Contrabbando, confisca post-mortem

FASANO - La Dia di Lecce ha confiscato un appartamento nel centro di Milano, del valore di 600mila euro, intestato a Oreana Sabatelli, figlia del contrabbandiere Giacomo Sabatelli, morto nel dicembre 2010. Giacomo Sabatelli in passato è stato condannato anche per furto e violazione della legge sulle sostanze stupefacenti e sottoposto alla sorveglianza speciale. La confisca è stata disposta dal tribunale di Brindisi che ha ritenuto che l'appartamento confiscato sia stato acquistato nel 1998 con i fondi di provenienza illecita.

Fasano, Sel non sosterrà la Carparelli
Politica

Fasano, Sel non sosterrà la Carparelli

FASANO - Tiene duro, il Circolo Sel di Fasano, e non farà parte del gruppone che sosterrà nelle elezioni amministrative di maggio la dirigente scolastica Stella Carparelli, scelta da quasi tutto il centrosinistra per sfidare il ricandidato sindaco uscente Lello Di Bari (PdL). Anche su Sinistra Ecologia e Libertà di Fasano sono state forti le richieste dei dirigenti regionali del partito di Vendola a schierarsi assieme a Pd, e centristi, cui si aggiunge anche IdV che invece nel capoluogo è scesa in campo contro il centrosinistra ufficiale, scegliendo l'avvocato moderato e ambientalista Roberto Fusco.

Quattro donne nell'equipe indagata
sanita

Quattro donne nell'equipe indagata

FASANO - Raffaella Maria Abatecola (Dirigente in Ginecologia e Ostetricia), Leonardo Arnese (anestesista), Antonia Di Bello, Rosanna Martucci, Santina Sardella (infermiere). Sono i due medici e le tre infermiere di sala operatoria dell’ospedale Umberto I di Fasano indagati dalla Procura della Repubblica perché, dopo l’intervento, dimenticarono una garza nel corpo della paziente. Concorso in lesioni personali colpose: questa l’ipotesi di reato per cui il pubblico ministero Pierpaolo Montinaro procede nei loro confronti.

Pedalata domenicale nel parco
Ambiente

Pedalata domenicale nel parco

OSTUNI – Si terrà domenica 4 marzo prossimo la quinta Giornata Nazionale delle Ferrovie dimenticate nel Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo. L’evento avrà inizio alle ore 9.30 con partenza dalla Casa del Parco (ex stazione Fontevecchia) in bici.

Preso mentre spacciava cocaina
Cronaca

Preso mentre spacciava cocaina

FASANO – Detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. E’ l’accusa per la quale i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Fasano hanno arrestato in flagranza di reato Giuseppe Palmisano 53enne del posto. L'uomo è stato sorpreso mentre cedeva, dietro corrispettivo in denaro, una dose di sostanza stupefacente del tipo cocaina a G.R., una 21enne pure di Fasano.

Fumogeni e spranghe nello stadio
Cronaca

Fumogeni e spranghe nello stadio

FASANO – Armamentario “bellico” da introdurre allo stadio e da utilizzare nel corso della partita. Lo hanno sequestrato dai carabinieri della stazione di Fasano nel corso dei sopralluoghi di “bonifica” del campo sportivo del “Vito Curlo”, eseguiti prima dell'incontro di calcio Fasano – Cerignola, valevole per il campionato nazionale di eccellenza.

BrindisiReport è in caricamento