rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Notizie dalla zona di Latiano

Invia la tua segnalazione
Rapina lampo a un Eurospin
Cronaca

Rapina lampo a un Eurospin

LATIANO – Volto coperto da passamontagna, fucile a canne mozze in mano e la furia di chi non è la prima volta che minaccia la gente con un'arma. È stata messa a segno in questo modo, intorno alle 19.45 di oggi, in pochissimi minuti, una rapina ai danni del supermercato sulla via Mesagne a Latiano. I banditi, erano in due, hanno svuotato due delle tre casse presenti all'interno dell'esercizio commerciale e sono fuggiti via a bordo di uno scooter.

Latiano sceglie Lecce. Accuse a Oria
Politica

Latiano sceglie Lecce. Accuse a Oria

LATIANO - Anche il Comune di Latiano preferisce essere accorpato alla Provincia di Lecce, smentendo le ultime voci sulla scelta di andare invece con quella di Taranto. Lo ha deciso questa mattina, in una seduta monotematica e straordinaria il consiglio comunale, con 14 voti favorevoli e 3 astenuti (Lista De Giorgi). Quindi, ad oggi, sono solo due i comuni che chiedono l'adesione ad un'altra provincia che non sia Lecce, ovvero Oria (che dice Taranto) e Fasano (Bari).

L'Usr: "Niente aule alla Bartolo Longo"
scuola

L'Usr: "Niente aule alla Bartolo Longo"

LATIANO – L’Ufficio Scolastico Regionale con una delibera datata 16 ottobre 2012, ha accolto le ragioni alla protesta dei genitori e docenti della scuola primaria di Latiano “Bartolo Longo”, e la nota di protesta inoltrata dalla Flc Cgil dalla stessa segreteria confederale. Alla scuola privata secondaria “Monsignor Armando Franco”, a decorrere dall’anno scolastico in corso, è stata revocata la parità per non aver fornito idonea documentazione all’Usr nei tempi dovuti, e “per gravi irregolarità di funzionamento relativi proprio alla mancanza di una sede idonea”, fa sapere la Cgil in una nota stampa. Il Comune di Latiano ha annullato la delibera di concessione dei locali.

Offese zio prete per l'eredità: 8 mesi
Cronaca

Offese zio prete per l'eredità: 8 mesi

LATIANO - A causa di una eredità contesa avrebbe telefonato insistentemente allo zio prete e lo avrebbe anche minacciato di morte, offendendolo con frasi irripetibili. Per l’insistenza, le ingiurie e la violenza privata è stato condannato oggi a otto mesi di reclusione Antonio Iaia, 33 anni, di Latiano, denunciato da don Antonio Longo, 37 anni, parte civile nel processo appena concluso presso la sezione distaccata di Mesagne del Tribunale di Brindisi, religioso che fino a qualche tempo fa era parroco a Erchie e che adesso, invece si trova a Manduria per un provvedimento del vescovo.

Scontro, ferita nonna di Melissa
Cronaca

Scontro, ferita nonna di Melissa

LATIANO - Un altro incidente stradale si è verificato oggi nel Brindisino. Intorno alle 17.30 sulla strada provinciale 45 che da Latiano conduce a Mesagne, una 73enne mesagnese, Leonarda Colelli D'Ambrosia, alla guida della sua Lancia Y vecchio tipo, stava per svoltare a sinistra, quando non si è accorta, forse, che dalla parte opposta sopraggiungeva un'altra auto.

Cristicchi alla Fera di Latiano
Cronaca

Cristicchi alla Fera di Latiano

LATIANO – A Latiano ritorna la tanto attesa fiera tradizionale della prima domenica di ottobre. “La Fera 2012” è alla sua 146esima edizione e non può non essere accompagnata anche quest’anno dall’immancabile “Sagra ti li stacchioddi” organizzata dalla Proloco della città. Quest’anno l’evento si terrà domenica 7 ottobre ma i festeggiamenti in attesa dalla fiera inizieranno sabato 29 settembre.

Eroina nel vano della tapparella
Cronaca

Eroina nel vano della tapparella

LATIANO - Molti spacciatori nascondono non solo la scorta di droga, ma anche le dosi già pronte in un luogo diverso dalla propria abitazione. Una precauzione che aveva mancato di adottare, invece. Antonio Viva, un 21enne di Latiano arrestato dai carabinieri della stazione al termine di una perquisizione domiciliare al termine della quale i militari hanno rinvenuto 16 grammi di eroina.

Concorso, fotografa la quotidianità
Cronaca

Concorso, fotografa la quotidianità

LATIANO – La Biblioteca Civica De Nitto di Latiano in collaborazione con Digit Video, 40° Parallelo e Lamè – associazione fotografica – organizzano il IV concorso fotografico sul tema “Attimi e Dettagli di un Giorno Qualunque”. L’evento rientra nel progetto “L’Italia Tesoro d’Europa” in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio che quest’anno si tiene a Latiano dal 29 settembre al 6 ottobre prossimo. Le immagini vanno consegnate entro il 22 settembre 2012.

Latiano, in centro cambia tutto
Cronaca

Latiano, in centro cambia tutto

LATIANO - Due i finanziamenti utilizzati dall'amministrazione comunale di Latiano - Area Vasta Brindisina e Pon Sicurezza - per rimettere a nuovo il centro della città. Manto stradale di via Roma, l'Ex Biblioteca Comunale che diverrà una galleria commerciale, la piazza coperta cambierà volto e diventerà una piazza a verde e lo storico Cinema Tanzarella si trasformerà in un centro di aggregazione giovanile.

Latiano, bando borse lavoro disoccupati
Cronaca

Latiano, bando borse lavoro disoccupati

LATIANO - "Lavoro - Benessere e autonomia" è il progetto che l'Assessorato alle Politiche Sociali di Latiano, con Ada Di Viggiano, intende realizzare per giovani e non, al fine di consentire la facilitazione dell'inserimento e reinserimento sociale e lavorativo. A tal proposito è indetta una selezione pubblica per la formazione di graduatorie. La durata del progetto è di 3 mesi con un compenso mensile di 500 euro.

Gli Usa il sogno, Salento nel cuore
Cultura

Gli Usa il sogno, Salento nel cuore

LATIANO - Quattro occhi, quattro mani, quattro gambe, quattro orecchie. Loro hanno due menti, due cuori e due anime (black and soul, funk and jazz). Sono gemelli, sono i fiatisti di Latiano conosciuti anche a New York. Carlo (Sassofono) e Pietro (tromba) Gioia di 25 anni. Hanno suonato con Dennis David, batterista di grandi della musica black come Stevie Wonder, e Chip Crawford, pianista di Gregory Porter. "Ritorneremo in America, lì potremo costruisci un futuro da musicisti".

Spariti i polli, poi brucia la casa
Cronaca

Spariti i polli, poi brucia la casa

LATIANO – Un incendio è divampato poco prima della mezzanotte scorsa alla periferia di Latiano, in contrada Mondo Nuovo, ovvero zona Santuario di Cotrino sulla strada provinciale per Oria. Invasa dalle fiamme in pochi minuti una casa di campagna appartenente a Pietro Baldari di Latiano. I vicini hanno subito avvertito il proprietario e i vigili del fuoco. Sul posto anche i carabinieri della stazione locale, guidati dal maresciallo Massimo Ribezzo. Fortunatamente in casa in quel momento non c’era nessuno. Dalla relazione dei vigili del fuoco l’incendio è di natura accidentale ma pare siano anche sparite delle galline che il proprietario custodiva nella lamia.

I 30 anni di don Antonio "Centu buttuni"
Cronaca

I 30 anni di don Antonio "Centu buttuni"

LATIANO – Il primo luglio del 1982 Monsignor Armando Franco della Diocesi di Oria assegnava a don Antonio Ribezzi la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù a Latiano. Oggi a 30 anni dalla sua prima celebrazione della Santa Messa, don Antonio Ribezzi (75 anni il prossimo 15 di agosto) verrà festeggiato nella sua chiesa tra fedeli e tutta la comunità latianese. Stasera alle ore 19 si terrà una Santa Messa celebrata, oltre che a lui, dal suo predecessore Giovanni Zanzarelli e dopo una festa in onore del suo operato trentennale.

Minacce alla prostituta, arrestato
Cultura

Minacce alla prostituta, arrestato

LATIANO – Era andato a prostitute ma in tasca invece dei soldi aveva un coltelaccio lungo 28 cm. Con quello, minacciando la sua vittima, avrebbe pagato la prestazione sessuale. Gli è andata proprio male. La nigeriana che aveva adescato, infatti, non ha ceduto, si è ribellata, ha urlato così tanto che le sue “colleghe” e alcuni automobilisti di passaggio hanno chiamato il 112.

Scooter contro auto, grave studente
Cronaca

Scooter contro auto, grave studente

LATIANO – Un grave incidente stradale tra un'auto ed uno scooter si è verificato nella tarda mattinata di oggi a Latiano, in via Torre, appena fuori dal centro abitato della città. Un'autovettura guidata da Cosimo Calò, latianese di 60 anni, uscendo da un'azienda che si trova sulla strada che conduce da Latiano a Torre Santa Susanna – da una prima ricostruzione degli inquirenti – pare non abbia dato la precedenza ad uno scooter guidato da Mino Mustich di 27 anni, che sopraggiungeva da sinistra.

Speciale

Sequestro discarica di eternit nel Brindisino

Una gigantesca e pericolosa pattumiera a cielo aperto. Ma soprattutto una spaventosa montagna di eternit, stoccata senza scrupoli ed in modo criminale nelle campagne tra Latiano e San Vito dei Normanni. E come se non bastasse, sono spuntate anche diverse batterie di fuochi di artificio. Una polveriera: ambientale. A scoprire la mega discarica abusiva sono stati i militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Ostuni, in collaborazione con le unità aeree delle Fiamme gialle. Il luridume che i baschi verdi hanno potuto scovare in prima battuta, addentrandosi tra la vegetazione, era nulla rispetto all’immondezzaio venuto poi a galla lungo l’intera area e alla pericolosità del materiale accumulato all’interno del sito.

Incinta al 7 mese finisce fuoristrada
Cronaca

Incinta al 7 mese finisce fuoristrada

MESAGNE – Forse un malore o una distrazione, che a Tufa Meseret, giovane di colore 26enne, ha fatto perdere il controllo della sua autovettura, andando fuori strada, mentre da Mesagne si dirigeva a Latiano sulla strada provinciale 7. La donna, al settimo mese di gravidanza, ha rischiato tanto, ma fortunatamente il piccolo che porta in grembo sembra non abbia riportato conseguenze. Lei invece, ha subito diversi traumi, ed è stata trasportata all’ospedale Perrino dai sanitari del 118 di Mesagne intervenuti sul posto insieme ai carabinieri.

Crolla tettoia, un ferito
Cronaca

Crolla tettoia, un ferito

LATIANO – Stava svolgendo dei lavoretti per risistemare la casa di villeggiatura, quando un uomo di Latiano, Cosimo Principalli, di 61 anni, è rimasto incastrato sotto la tettoia che era crollata improvvisamente. A dare l’allarme, la moglie che si trovava sul posto. I sanitari del 118 di Latiano, intervenuti in via Torre, hanno soccorso l’uomo seriamente ferito, per un profondo taglio sotto ascellare. D’urgenza è stato trasportato presso l’ospedale Antonio Perrino di Brindisi.

Incidente in garage, funerali vittima
Cronaca

Incidente in garage, funerali vittima

LATIANO – L’ultimo commosso saluto a Giuseppe Petronella, è avvenuto oggi pomeriggio presso la chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Latiano. Il 62enne ha perso la vita ieri, schiacciato dalla sua stessa auto, una Ford Fusion, dimenticandosi di inserire il freno a mano quando oramai il mezzo era fuori dal garage. L’auto ha percorso la ripida discesa della rampa mentre l’uomo era procinto a chiudere il portone. Tanta la gente, oggi, a salutare quell’uomo così bravo e cortese con tutti.

Dimentica il freno, l'auto lo schiaccia
Cronaca

Dimentica il freno, l'auto lo schiaccia

LATIANO – Una tragedia che sembra incredibile. Giuseppe Petronella, un 60enne di Latiano, stamane è morto schiacciato dalla sua stessa auto nel garage condominiale di via Dott. Cosimo Argentieri. L’uomo è sceso nello scantinato intorno alle ore 9, ha percorso la rampa e ha lasciato la sua Ford Fiesta a metà tra al strada e lo scivolo, dimenticandosi, però, di inserire il freno a mano. E’ sceso dall’auto per andare a chiudere il portone, quando si è reso conto dell’auto che gli andava addosso e invece di spostarsi immediatamente, d’istinto ha posto le mani avanti per proteggersi. L’uomo è morto quasi sicuramente sul colpo perché non ha gridato né si è lamentato, infatti solo nel pomeriggio di oggi intorno alle ore 17.30, il nipote, ha ritrovato lo zio, senza vita.

Flash/ Trovato schiacciato nel garage
Cronaca

Flash/ Trovato schiacciato nel garage

LATIANO - Lo hanno trovato nel suo garage seminterrato nei pressi della rampa di accesso, probabilmente schiacciato da uno dei veicoli che vi venivano parcheggiati. La vittima si chiama Giuseppe Petronella, ed il fatto è accaduto a Latiano, nella zona all'ingresso della città proveniendo da Mesagne. Sul posto in questo momento si trovano i vigili del fuoco del distaccamento di Francavilla Fontana ed i carabinieri della stazione locale oltre all'equipe del 118 che è giunta per prima accertando il decesso di Patronella. Dalle prime notizie, si potrebbe ipotizzare che l'incidente sia avvenuto mentre la vittima, dopo aver bloccato l'auto con il freno a mano, stesse chiudendo la porta del garage in fondo alla rampa, e che sia stata travolta a causa di un difetto del sistema che avrebbe dovuto impedire alla vettura di scivolare verso il basso.

Scuola e mare: "A Gonfie Vele"
scuola

Scuola e mare: "A Gonfie Vele"

LATIANO - Mercoledì 9 maggio presso il Marina di Brindisi si è svolta la giornata conclusiva del Progetto “A Gonfie Vele” realizzato dalla dalla scuola secondaria di I grado Croce - Monasterio di Latiano. “Amare il mare non basta, bisogna conoscerlo e rispettarlo”. é l’opinione della professoressa Giuliana Nucci, docente di Scienze Motorie e Sportive della media Croce-Monasterio, ideatrice del progetto.

Spari contro auto di imprenditore
Cronaca

Spari contro auto di imprenditore

LATIANO – Lavorare sereni e senza ulteriori pensieri oltre a quelli legati, purtroppo, alla crisi che sta tormentando la vita di ogni lavoratore? Non si può. Qui in provincia di Brindisi, a volte non si può più. Questa volta, ad essere preso di mira è stato Alessandro Tenore, 39enne, titolare del Caffè Manhattan in Piazza Umberto I a Latiano. La scorsa notte, passata da poco la mezza, alcuni colpi d’arma da fuoco – due si presume – hanno colpito l’auto di Tenore, una Mercedes Classe A di colore grigio, in via Padre Bernardo. Sull’accaduto stanno indagando i carabinieri della stazione di Latiano, con al comando il maresciallo Massimo Ribezzo.

Scuola: "Batosta ai meno abbienti"
scuola

Scuola: "Batosta ai meno abbienti"

LATIANO – Continua lo stato di tensione politica nel palazzo di città a Latiano. Dall’ultimo consiglio comunale si evince – con la delibera numero 58 del 17 aprile 2012 – che la giunta ha proceduto all’aumento delle tariffe a domanda individuale in modo indiscriminato e riducendo le fasce Isee con un aumento complessivo dei costi per le fasce a basso reddito. Una decisione “poco chiara”, una decisione che mette in difficoltà ancora di più le famiglie meno abbienti soprattutto in questo periodo di grave crisi.

Ferito, non parla. Copre qualcuno
Cronaca

Ferito, non parla. Copre qualcuno

LATIANO – Accoltellato all’addome ieri pomeriggio a Latiano perché ha difeso una donna dalla ferocia di un altro uomo. Ma quale? Il ferito, Massimo Modesto, latianese, artigiano di 36 anni, ha dichiarato così alla polizia e al capo della mobile di Brindisi, Francesco Barnaba. Il fatto è avvenuto intorno le ore 17 in via Caterina Scazzeri ma il 36enne è andato in ospedale solo intorno le 19, costretto dal fratello e viste le sue condizioni che si aggravavano. Intanto la polizia indaga a 360 gradi, ricostruendo anche i rapporti familiari della vittima, insospettita dal ritardo nel recarsi in ospedale.

BrindisiReport è in caricamento