rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Critiche al Piano della Costa: il Pd tenta la mediazione con balneari ed architetti

Non è una marcia trionfale, come si voleva accreditare, il percorso del Piano della Costa del Comune di Brindisi. Da molte parti, in città, si preme per fermarne l'iter e sottoporlo alle revisioni che alcuni soggetti economici e professionali ritengono fondamentali

BRINDISI – Non è una marcia trionfale, come si voleva accreditare, il percorso del Piano della Costa del Comune di Brindisi. Da molte parti, in città, si preme per fermarne l’iter e sottoporlo alle revisioni che alcuni soggetti economici e professionali ritengono fondamentali; da quanto si dice, l’operazione avrebbe destato perplessità anche nell’assessore regionale all’Urbanistica, e vicepresidente della giunta regionale, Angela Barbanente.

Il Partito democratico ora ha deciso che non si può tirare diritto senza il confronto richiesto, e attraverso il responsabile enti locali cittadino, Antonio Nozzi, si dichiara disponibile  a promuovere ed organizzare un incontro con il Sindacato balneari di Puglia, l’Ordine degli architetti e Legambiente.

L’idea, spiega Nozzi, “è quella di aprire un tavolo intorno al quale politica, istituzioni, Legambiente, Ordini degli Architetti, Confcommercio, Federbalneari Salento, Sindacato dei Balneari della Puglia e gestori della costa balneare brindisina, possano confrontarsi – anche alla presenza della cittadinanza – per mitigare divergenze e contrapposizioni  su un tema così importante per il futuro della città di Brindisi”.

Si tratta di andare alla sostanza dei problemi e cercare soluzioni, secondo il Pd, perché non si può certo venire a capo della questione con un batti e ribatti sui giornali. Vanno superate, dice Nozzi, con un tavolo di discussione “le accuse - da una parte - di un “non” coinvolgimento rispetto ai temi del Piano”, mentre dall’altra è necessario “confermare con i fatti la buona volontà da parte delle istituzioni in termini di predisposizione al dialogo e al confronto”. 

Ora si tratta di vedere, presumibilmente dopo Ferragosto, se il progetto di mediazione del Pd cittadino avrà buon esito. Le critiche al Piano della Costa sono molto forti da parte degli operatori e dei tecnici. Bisognerà vedere quanto sia poi disponibile nei fatti il sindaco Mimmo Consales a mettere mano in maniera radicale al progetto iniziale.

                                                                       

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Critiche al Piano della Costa: il Pd tenta la mediazione con balneari ed architetti

BrindisiReport è in caricamento