Domenica, 24 Ottobre 2021
Politica

Il M5S al sindaco: bando Ue per i dieci migliori progetti su aree urbane

Il gruppo consiliare del M5S al Comune di Brindisi sollecita la giunta Carluccio a non perdere l'occasione di candidare un progetto ai finanziamenti del bando europeo Urban Innovative Actions

BRINDISI - Il gruppo consiliare del M5S al Comune di Brindisi sollecita la giunta Carluccio a non perdere l'occasione di candidare un progetto ai finanziamenti del bando europeo Urban Innovative Actions. "Questa mattina abbiamo depositato, presso l’ufficio di presidenza, un’interrogazione per conoscere la volontà di questa amministrazione di recepire e quindi partecipare al bando europeo Uia - Urban Innovative Actions in scadenza il 14 aprile 2017", annuncia una nota del M5S.

"Il 16 dicembre scorso, la Commissione Europea ha lanciato il secondo bando Uia – un programma per lo sviluppo urbano sostenibile attraverso nuove tipologie di azioni – che mette a disposizione 50 milioni di euro per le 10 città in Europa che presenteranno i migliori progetti di sviluppo urbano innovativo. Tre le aree tra le quali scegliere: Integrazione dei migranti e dei rifugiati; Economia circolare; Mobilità urbana sostenibile", spiega ancora la nota.

"Così come fatto in precedenza con i due bandi Horizon 2020, segnalati all’amministrazione con congruo anticipo rispetto alla pubblicazione, riteniamo opportuno informare la sindaca e la sua giunta Di questa nuova opportunità. Purtroppo su Horizon 2020 non sappiamo ancora se e cosa abbia fatto l’amministrazione ma abbiamo ragione di credere - si prevede dal gruppo consiliare composto da Stefano Alparone ed Elena Giglio - che nessun progetto sia stato realizzato nonostante i nostri continui richiami. Sicuramente nel prossimo consiglio avremo una risposta più chiara all’ennesima interrogazione sull’argomento".

"Speriamo che anche questa occasione non venga sprecata, il nostro territorio non può permettersi di perdere questi finanziamenti rinunciando a priori a partecipare. Per questo chiediamo di attivare immediatamente gli uffici preposti, al fine di recepire il bando e valutare i passi propedeutici alla partecipazione", è la conclusione del comunicato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il M5S al sindaco: bando Ue per i dieci migliori progetti su aree urbane

BrindisiReport è in caricamento