rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

La "Carovana per la Giustizia" venerdì arriva a Brindisi

Venerdì 15 settembre la “Carovana per la Giustizia” arriverà a Brindisi, per una raccolta di firme nella casa circondariale di via Appia in programma alle 11, mentre alle 18,30 è previsto un evento organizzato dalla Camera penale a piazza Vittoria

Proseguono le iniziative della “Carovana per la  Giustizia” nei centri pugliesi. Si sono concluse le raccolte firme sulla proposta di legge per la separazione delle carriere dei magistrati nelle carceri di Trani e Turi: i membri del Partito Radicale – impegnato nella campagna assieme all’Unione delle Camere Penali -  hanno raccolto rispettivamente 162 e 134 sottoscrizioni tra i detenuti.

Al momento in tutta Italia sono 63300 le firme raccolte dall’Unione delle Camere Penali Italiane, con l’apporto del Partito Radicale. Nella giornata odierna la carovana è a Bari: alla 10 era prevista la petizione nel carcere del capoluogo di regione, mentre per le 19 a Conversano presso il monastero di San Benedetto, evento promosso dalla Fondazione Di Vagno con Unione Camere Penali e Partito radicale.

La delegazione della Carovana che effettuerà la raccolta firme in carcere sarà composta dal coordinatore della Presidenza del Partito Radicale Sergio D’Elia, dall’onorevole Nicola Ciracì, dal Presidente della Camera Penale di Brindisi, avvocato Fabio Di Bello, dal componente del direttivo della Camera Penale, avvocato Antonio Morleo Tondo e dal rappresentante dell’Ordine degli avvocati di Brindisi, avvocato Roberto Cavalera. Le firme saranno raccolte alla presenza dell'autenticatore Consigliere provinciale Christian Continelli. Faranno parte della delegazione anche Renato De Giorgi e Michele Di Donna, rispettivamente Presidente e componente dell’Associazione Famiglie Fratelli Ristretti.

In serata, la “Carovana per la Giustizia” si sposterà in Piazza Vittoria dove alle 18.30 verrà allestita una postazione per la raccolta firme dei cittadini. Nell’occasione saranno presenti tra gli altri, il responsabile dell'Organismo di Controllo dell'Unione delle Camere Penali Italiane, avvocato Vito Melpignano, i componenti del Direttivo della Camera Penale di Brindisi nonché il referente carcere, Avv. Giancarlo Camassa, e il referente per la raccolta firme, avvocato Giacomo Serio, della Camera Penale di Brindisi.

Oltre alla raccolta delle firme per la separazione delle carriere dei magistrati, gli obiettivi della Carovana sono: amnistia e indulto; superamento di trattamenti crudeli e anacronistici come il regime del 41 bis e il sistema dell’ergastolo, a partire da quello ostativo; approvazione dei decreti delegati della riforma dell’Ordinamento Penitenziario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "Carovana per la Giustizia" venerdì arriva a Brindisi

BrindisiReport è in caricamento