rotate-mobile
Politica

A Cellino attivo il telesoccorso

CELLINO SAN MARCO - Ha preso il via lunedì scorso a Cellino San Marco un nuovo servizio di assistenza per gli anziani: il telesoccorso e teleassistenza. Un progetto, della durata di due anni, promosso dall’Ambito territoriale numero 4, che comprende i comuni di Mesagne, Latiano, Erchie, Torchiarolo, Cellino San Marco, San Pietro Vernotico, San Pancrazio Salentino, San Donaci e Torre Santa Susanna.

CELLINO SAN MARCO - Ha preso il via lunedì scorso a Cellino San Marco un nuovo servizio di assistenza per gli anziani: il telesoccorso e teleassistenza. Un progetto, della durata di due anni, promosso dall'Ambito territoriale numero 4, che comprende i comuni di Mesagne, Latiano, Erchie, Torchiarolo, Cellino San Marco, San Pietro Vernotico, San Pancrazio Salentino, San Donaci e Torre Santa Susanna.

Il primo comune dell'Ambito che ha già avviato il servizio è Cellino San Marco. I servizi di telesoccorso e teleassistenza sono rivolti a persone anziane ed è finanziato con fondi della Regione Puglia. I servizi sono totalmente gratuiti. Il servizio di telesoccorso è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno, mentre il servizio di teleassistenza è effettuato tramite un apparecchio terminale dotato di telecomando installato presso l'abitazione che riceve e decodifica le chiamate provvedendo alla gestione degli interventi di emergenza.

"Le finalità del progetto - ha spiegato l'assessore alle Politiche sociali, Gabriele Elia - sono quelle di limitare la condizione d'isolamento nella quale possono trovarsi anziani in situazione di difficoltà oppure per situazioni di disagio connesse anche a precarie condizioni di salute". I destinatari del servizio sono gli anziani ultra sessantacinquenni residenti nei comuni dell'Ambito Territoriale numero 4 che versano in stato di difficoltà psico-fisiche e socio-economiche, singoli o in convivenza con coniuge, e non devono avere un familiare che li accudisce. Complessivamente gli utenti che possono accedere al servizio sono 300. Le domande per l'ottenimento del servizio dovranno essere presentate presso l'ufficio Politiche sociali del comune di Cellino San Marco.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cellino attivo il telesoccorso

BrindisiReport è in caricamento